Risultati: sintetici

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: sintetici

Dopo aver testato i giochi non siamo sicuri se ci sia altro da vedere con un test sintetico. Tuttavia, ci sono alcune utili informazioni da assimilare.

Anzitutto diamo uno sguardo al punteggio Graphics. Solitamente vi aspettereste un pareggio dall'inizio alla fine, in quanto Futuremark sposta gran parte della richiesta di calcolo il più possibile sulla GPU: tuttavia, mentre il Core i5, il Core i3 e il Pentium overcloccato mostrano punteggi abbastanza simili, l'Athlon è leggermente più lento e il Pentium G3258 standard arranca addirittura con una GTX Titan. Non preoccupatevi per questo, nessuno accoppia delle CPU da 80 euro a una GPU da 1000 euro. Inoltre, persino in un sintetico, è impossibile superare quell'enorme sbilanciamento.

Passiamo al test Physics, pensato per isolare le prestazioni della CPU. Futuremark riflette la superiorità di quattro core in un gioco ottimizzato per sfruttare i thread dando al Core i5 un grande vantaggio. Il Core i3 è un chip dual-core ma ha l'Hyper-Threading per lo scheduling di quattro thread e così reclama la seconda posizione. AMD usa un design a due moduli con quattro unità integer e molte risorse condivise. Alla frequenza standard di 3.4 GHz è penultimo ma portandolo a 4.3 GHz reclama la terza posizione. Il dual-core Pentium è sopraffatto nella versione base, ma guadagna una posizione quando è overcloccato.

Il punteggio complessivo fonde i risultati. Salvo per il Core i5 e l'i3, quelle barre rosse non fanno davvero un buon lavoro nel prevedere le prestazioni reali. Tuttavia, ci piace pensare ai sintetici come indicatori di un futuro dove tutto è ottimizzato al massimo e in cui le CPU multi-core avranno più peso nei videogiochi.

Con PCMark diamo uno sguardo alle prestazioni al di fuori del settore del gaming. Il Core i3 non c'è perché ha ripetutamente fallito questo benchmark. Il Pentium G3258 in versione standard tallona l'Athlon overcloccato e lo sopravanza chiaramente quando ne aumentiamo la frequenza. Rimane da vedere se questi numeri si tradurranno, pari pari, nella nostra suite di test.

Il benchmark Fritz pone enfasi sul threading, riflettendo nello specifico le prestazioni di queste CPU con i calcoli interi. Il risultato è che il Core i5-4690K Haswell domina. È seguito dall'Athlon X4 750K overcloccato, che fa buon uso delle quattro unità integer. Il Core i3 si piazza terzo. Anche se ha solo due core, l'Hyper-Threading permette di usarli al massimo – così tanto che un dual-core puro come il Pentium G3258 overcloccato a 4.5 GHz non tiene il passo.