Per il CEO di Intel, AMD è troppo indietro dopo Alder Lake

Pat Gelsinger, CEO di Intel, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti e più che ottimista sul futuro dell'azienda.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Pat Gelsinger, CEO di Intel, è alla guida dell’azienda da undici mesi e durante questo periodo è diventato chiaro che abbia una propensione a dire la sua anche quando non sarebbe la cosa più saggia. Per celebrare il suo quasi intero anno di mandato e legarlo alle celebrazioni del nuovo anno, Gelsinger ha prodotto un video informativo per i suoi follower su LinkedIn. Tuttavia, ha anche colto l'occasione per affermare che AMD è ora saldamente dietro Intel nel mercato consumer e "nello specchietto retrovisore".

Nel filmato, Gelsinger dice che la sua nuova leadership ha ispirato un ritmo di trasformazione e cambiamento in Intel, e allo stesso tempo, il mondo esterno è impegnato a adattarsi alle nuove abitudini di lavoro e di vita. I messaggi positivi di Gelsinger continuano, condividendo la sua filosofia di come ognuno può lavorare per raggiungere i propri obiettivi. Senza girarci troppo intorno, l’uomo è più che diretto nel suggerire che AMD giocherà un ruolo secondario nel business dei processori x86 da ora in poi (minuto 2:40):

Alder Lake. Tutto d'un tratto... Boom! Siamo di nuovo in gioco. AMD è nello specchietto retrovisore del mercato consumer e mai più sarà sul parabrezza. Stiamo guidando da soli il mercato.

Queste dichiarazioni si riferiscono ovviamente alle solide prestazioni di Alder Lake e alle performance per dollaro (in particolare nei modelli appena annunciati) sui PC desktop. Tuttavia, non abbiamo ancora visto l'impatto di Alder Lake nel mercato dei laptop, che comprende una quota molto più grande dei PC desktop. Ovviamente non dovremo aspettare molto per vedere come va a finire: i portatili basati su Alder Lake inizieranno ad essere spediti il mese prossimo.

Gelsinger passa ad affermare che Intel è ben posizionata per catturare la prossima fase della domanda dei carichi di lavoro per il calcolo - fornendo AI, bassa latenza e una migliore sicurezza. Questa visione potrebbe legarsi alle sue aspettative di persone che trovano modi nuovi e migliori per connettersi con gli altri attraverso internet/metaverso. Quest'area e la VR sono state indicate per esplodere già da un po' di tempo. Il discorso di Gelsinger evidenzia anche i suoi obiettivi a lungo termine, come quello di lanciare cinque nodi in una roadmap di quattro anni. Gelsinger menziona che i progressi sono sulla buona strada per Intel 7, Intel 4, Intel 3, Intel 20A e Intel 18A, con quest'ultimo previsto per un debutto "all'inizio del 2025".

Gelsinger ha terminato il suo messaggio dicendo ai colleghi che il futuro sarà migliore per tutti i 100.000 dipendenti di Intel e affermando che è ancora entusiasta del potenziale della società come quando è entrato nell'azienda molti anni fa.