Perch

Molti utenti e amministratori IT hanno molto da dire riguardo il Service Pack 2. THG ha contattato alcuni membri della comunità IT e ha discusso riguardo i problemi che possono insorgere con l'installazione del SP2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come mai vi serve SP2

Microsoft's offers 10 reasons why SP2 is good for you.

Clicca per ingrandire

Secondo la documentazione consultabile sul sito di Microsoft, i benefici di SP2 superano di gran lunga i rischi. Nel proprio linguaggio marketing, Microsoft dichiara che "Service Pack 2 per Windows XP, piuttosto che correre semplicemente ai rimedi riguardo a vulnerabilità conosciute, fornisce protezione attiva contro il codice maligno, bloccandolo prima dell'ingresso nel sistema."

Microsoft continua e spiega, ai più tecnici, come SP2 offra una notevole protezione contro i buffer overflow. Si tratta di una delle principali categorie di exploit sfruttati dagli hacker, SP2 fornisce maggiore difesa compilando in binario un numero maggiore di file. SP2 attiva, inoltre, la protezione per PC e server fornita dalla funzionalità non-execute bit (NX bit) dei processori AMD Athlon 64 e Intel. Tra le altre aggiunte di SP2, un firewall migliorato e gestione di reti wireless 802.11.

Un'offerta che rifiutereste?

A molti amministratori IT ed esperti di sicurezza, le cui esistenze quotidiane sono dedicate alla battaglia per mantenere i sistemi attivi, funzionanti e sicuri, SP2 richiama il rischio di crash di sistema, di conseguenza i benefici non sono considerati così attraenti.

"Qualsiasi aggiornamento del sistema operativo ha la potenzialità di corrompere applicazioni esistenti. In una grande organizzazione, questo può risultare catastrofico.Bruce Schneier, fondatore e CTO dei servizi di sicurezza dell'azienda Counterpane Internet Security, aggiunge: "I benefici di sicurezza apportati da SP2 sono così ridotti che alcuni manger IT considerano che il gioco non valga la candela".

Uno dei sys admin da noi contattati era particolarmente disilluso riguardo alle caratteristiche di SP2. "Non appena abbiamo caricato SP2 sulle macchine, abbiamo ottenuto un mucchio di schermate blu e cose del genere. Aggiungi poi che c'è una valanga di patch per SP2, con ulteriori possibili problemi di compatibilità". Steve Roberts, uno dei sistemisti di Maersk Sealand, continua: "Ora vogliono fare altra roba, come blocco di adware e anti virus: io cercherò di starci alla larga, e tutti quelli che conosco faranno come me, siccome non ho bisogno di patchare anche programmi anti virus e altra roba del genere."

Roberts ha anche dichiarato che, in molti casi, ha addirittura evitato di installare l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft, optando per la versione precedente. "Avremmo voluto usare XP, ma non mi pareva abbastanza stabile, quindi ho deciso di usare al suo posto Windows 2000".