SSD: bassi consumi, affidabilità e resistenza

SSD al posto dell'hard disk, una questione su cui si è già discusso molto ed è diventata estremamente rilevante. Come dato di fatto l'SSD è diventato il componente più importante per PC e notebook, in quanto fa un'enorme differenza, ogni giorno. Tutto ciò che vi serve per fare il salto sono alcune semplici informazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Silenzioso, consumi ridotti e senza bisogno di raffreddamento

Gli SSD non producono rumore meccanico, in quanto non hanno parti in movimento. Gli SSD non emettono alcun rumore e questo significa anche che i consumi possono essere molto più bassi rispetto agli hard disk; specialmente quando sono in idle e hanno poco lavoro da svolgere - ciò che avviene per la maggior parte del tempo su un PC o notebook.

Gran parte degli SSD più recenti come l'ARC 100 richiedono un massimo di 3,5 watt quando sono molto attivi e meno di 01, watt in idle. A questo punto è importante fare un confronto con gli hard disk, che non scendono mai davvero sotto 0,5 watt a meno che i piatti non smettano di ruotare. Come risultato dei minori consumi gli SSD mostrano anche meno dissipazione di calore e questo li rende idali per PC silenziosi e notebook che non fanno uso di ventole per il raffreddamento.

OCZ ARC 100: affidabilità e resistenza

Gli SSD ARC 100 sono disponibili in capacità di 120, 240 e 480 GB e sono basati su memoria NAND Flash Toshiba a 19 nanometri, che li rende veloci e molto affidabili. La "morte" dell'ARC 100 è fissata a 2 milioni di ore MTBF (mean time between failures). Ciò significa che il drive mostra un'affidabilità simile ai dischi di classe enterprise che sono usati in datacenter e per il cloud computing. La lunga esperienza di Toshiba con la memoria NAND Flash ha anche un enorme vantaggio quando si tratta di resistenza. La memoria flash non può essere scritta all'infinito ma ha un numero massimo di cicli di cancellazione/scrittura - come qualsiasi altro componente usato.

È importante sapere che l'ARC 100 è progettato per scrivere 20 GB di dati al giorno con applicazioni consumer tipiche e per oltre tre anni di fila. Si tratta di un lasso di tempo sufficiente, dato che il consumatore tradizionale non supera più di 10 GB di dati scritti al giorno. La garanzia di tre anni fornita da OCZ perciò non è sorprendente. E OCZ fa le cose per bene in fatto di garanzia in quanto rimpiazza subito il prodotto senza attese o altri intoppi.