Fra luglio e settembre i download da Google Play hanno superato del 60% quelli dell'App Store: un risultato che consolida la posizione di Android e che riconferma la tendenza già rilevata nei mesi precedenti. Il risultato infatti è analogo a quello del trimestre precedente, ma di gran lunga superiore allo stesso periodo di un anno fa, quando i download da Google Play erano solo il 25% in più di quelli dell'App Store.
Tuttavia se Google può fregarsi le mani Apple non ha certo di che piangere, perché al minore volume di traffico corrispondono comunque guadagni del 60% superiori a quelli di Google.
I dati sono della società di analisi di mercato App Annie, secondo cui a spingere in alto i download Android sono stati principalmente due fattori: la popolarità del sistema operativo mobile nei Paesi emergenti - soprattutto India, Indonesia e Brasile - e i giochi, che hanno anche contribuito in maggior misura al computo dei ricavi.
Il ruolo dei Paesi emergenti probabilmente accentua ancora di più il successo delle app gratuite - storicamente preferite dall'utenza Android - dato che la capacità di spesa è mediamente più bassa che nei Paesi maturi. La classifica per paesi rimarca infatti la profonda differenza fra iOS e Android: dall'App Store il maggior numero di download si verifica da Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito e Russia, e i primi quattro sono anche quelli che portano più soldi.
Per Google Play invece dietro agli Stati Uniti ci sono Brasile, India, Russia e Corea del Sud per volumi, ma Giappone, USA, Corea del Sud, Germania e Taiwan per guadagni.
Fra le app più gettonate in entrambi gli store ci sono quelle di comunicazione e social networking, in primis Facebook Messenger. Il cavallo di battaglia di Google Play resta come da tradizione l'area giochi, che ha raggiunto picchi molto alti in Stati Uniti e Corea del Sud, dove i giochi da soli hanno concorso a quasi tutto il fatturato locale di Google Play del trimestre.
Apple iPhone 6 | ||
LG Nexus 5 |
Negli USA hanno spopolato Game of War - Fire Age, Boom Beach e Clash of Clans, che sono free to play ma hanno gli acquisti in app per accelerare i progressi in game. Tralasciando i giochi di strategia sono poi da segnalare Kim Kardashian: Hollywood e Bubble Witch 2 Saga. I coreani invece preferiscono, oltre a Clash of Clans, Monster Taming, Summoners War, Dragon Guard, FIFA ONLINE 3 M e Everybody’s Marble.
Voi quali app mobile scaricate?