Perchè chi sviluppa preferisce iOS? Rende più di Android

Le ultime rilevazioni di mercato confermano la supremazia di Google Play sull'App Store per numero di download, ma Apple guadagna molto di più.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fra luglio e settembre i download da Google Play hanno superato del 60% quelli dell'App Store: un risultato che consolida la posizione di Android e che riconferma la tendenza già rilevata nei mesi precedenti. Il risultato infatti è analogo a quello del trimestre precedente, ma di gran lunga superiore allo stesso periodo di un anno fa, quando i download da Google Play erano solo il 25% in più di quelli dell'App Store.

Tuttavia se Google può fregarsi le mani Apple non ha certo di che piangere, perché al minore volume di traffico corrispondono comunque guadagni del 60% superiori a quelli di Google.

I dati sono della società di analisi di mercato App Annie, secondo cui a spingere in alto i download Android sono stati principalmente due fattori: la popolarità del sistema operativo mobile nei Paesi emergenti - soprattutto India, Indonesia e Brasile - e i giochi, che hanno anche contribuito in maggior misura al computo dei ricavi.

Il ruolo dei Paesi emergenti probabilmente accentua ancora di più il successo delle app gratuite - storicamente preferite dall'utenza Android - dato che la capacità di spesa è mediamente più bassa che nei Paesi maturi. La classifica per paesi rimarca infatti la profonda differenza fra iOS e Android: dall'App Store il maggior numero di download si verifica da Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito e Russia, e i primi quattro sono anche quelli che portano più soldi.

Per Google Play invece dietro agli Stati Uniti ci sono Brasile, India, Russia e Corea del Sud per volumi, ma Giappone, USA, Corea del Sud, Germania e Taiwan per guadagni.

Fra le app più gettonate in entrambi gli store ci sono quelle di comunicazione e social networking, in primis Facebook Messenger. Il cavallo di battaglia di Google Play resta come da tradizione l'area giochi, che ha raggiunto picchi molto alti in Stati Uniti e Corea del Sud, dove i giochi da soli hanno concorso a quasi tutto il fatturato locale di Google Play del trimestre.

Apple iPhone 6 Apple iPhone 6
LG Nexus 5 LG Nexus 5

Negli USA hanno spopolato Game of War - Fire Age, Boom Beach e Clash of Clans, che sono free to play ma hanno gli acquisti in app per accelerare i progressi in game. Tralasciando i giochi di strategia sono poi da segnalare Kim Kardashian: Hollywood e Bubble Witch 2 Saga. I coreani invece preferiscono, oltre a Clash of Clans, Monster Taming, Summoners War, Dragon Guard, FIFA ONLINE 3 M e Everybody’s Marble.

Voi quali app mobile scaricate?