Perché devo installare sempre i driver aggiornati?

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Perché devo installare sempre i driver aggiornati?

Durante la vita di un componente hardware, il sistema operativo, i software e giochi, sono in continua evoluzione. Le potenzialità dell'hardware sono massimizzate solo se un buon driver è in grado di gestirle. Questo significa che un driver aggiornato permette di avere un impatto diretto sulle prestazioni e assicura che tutte le funzionalità dell'hardware vengano utilizzate dai software moderni.

Quindi, come detto, avere un driver aggiornato significa godere delle massime prestazioni dell'hardware, nonché godere della massima stabilità del sistema, evitando di incappare in errori e problemi.

Driver motherboard

La motherboard è il componente, come dicevamo, che ha bisogno di più driver, perché ha molti componenti diversi.

Il driver essenziale per una scheda madre è quello del chipset, poiché questo componente (uno o due chip in base alle versioni) è quello adibito alla gestione di tutte le comunicazioni tra gli altri componenti hardware installati sul sistema.

Chipset: è un insieme di circuiti che permette le comunicazionei tra alcuni elementi all'interno del sistema.

Se dovete optare per l'installazione tramite CD, basterà inserirlo nel lettore ottico, e aspettare che il programma parta automaticamente. Se non accade, potete avviare il programma d'installazione manualmente, da Esplora Risorse. Siccome non è possibile raggruppare in questa guida esempi di tutti i produttori di motherboard, anche perché i software vengono continuamente aggiornati e quindi l'affidabilità delle informazioni sarebbe bassa, cercheremo di darvi delle linee guida da seguire che si possano adattare a tutte le installazioni.

Solitamente, i comandi d'avvio d'installazione di tutti i driver sono raggruppati in un'unica schermata, sotto forma di collegamenti o bottoni. Alla pressione di un bottone o selezione di un link, partirà l'installazione del driver corrispondente. Dovrete semplicemente selezionare il primo collegamento o bottone, che avvierà l'installazione del driver, e seguire le informazioni a schermo per portare a termine l'installazione. Nella maggior parte dei casi, basterà solo confermare la scelta che appare a schermo, senza effettuare ulteriori scelte. Quindi procedete dal primo e, a installazione ultimata, seguite con il secondo, poi il terzo, e via discorrendo (in alcuni casi, è presente una scelta che automaticamente installa tutti i driver).

Può capitare che alla fine dell'installazione di un driver, il sistema debba essere riavviato. Procedete al riavvio automatico (se non funziona, fatelo a mano) e, quando il sistema operativo si sarà riavviato, potrete lanciare nuovamente il wizard d'installazione e procedere con l'installazione dei driver mancanti, seguendo la stessa procedura.