Perpendicular Recording - Più capacità! Più rischi!

Gli hard disk, soprattutto quelli da 2.5" per notebook, sono soggetti a traumi che potrebbero danneggiarli irreparabilmente. Ecco quali sono i rischi e alcuni utili suggerimenti che potrebbero scongiurare la morte prematura di un drive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcuni pensieri sul futuro, continua

Perpendicular Recording - Più capacità! Più rischi!

Il desiderio degli appassionati è vedere qualche innovazione nella tecnologia di archiviazione. Guardiamo, per esempio, il perpendicular recording. Ecco perché è così interessante, ma nel contempo pericoloso.

Possiamo rappresentare i dati come delle lunghe strisce di carta colorate. La classica maniera di registrazione consiste nel posizionare ogni striscia di carta una di seguito all'altra. La testina legge i dati scorrendo queste strisce; tutto funziona benissimo, ma questa tecnologia richiede molto spazio.

Il sistema "perpendicolare" consiste nel posizionare le strisce di dati come tasselli di un domino. La testina di lettura può anche riconoscere il colore della striscia semplicemente dal bordo superiore. Questo significa che un giorno, potremo immagazzinare ogni libro, canzone, dipinto e film creato dall'uomo fin dall'inizio dei tempi su un singolo hard drive.

Tutto ciò è fantastico, perchè potrete impacchettare in un unico dispositivo una quantità di dati enorme, ma quando qualcosa andrà storto, perderete nello stesso modo una quantità enorme di dati.