Perchè il VoIP non rimpiazza totalmente i normali telefoni?

Abbiamo risposto ad alcune delle più comuni domande sul VoIP, sperando di fare un po' di chiarezza su questa tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perchè il VoIP non rimpiazza totalmente i normali telefoni?

La ragione per cui molte persone - incluse le grandi aziende - vi diranno che il VoIP non sarà un rimpiazzo totale del telefono è da addebitarsi alle situazioni di emergenza. Il VoIP non è facilmente rintracciabile come un normale servizio telefonico e non sempre funziona bene con i numeri di emergenza. Per risolvere questo problema sono stati fatti dei passi avanti, ma non ci contate troppo nel breve periodo.

Linksys

Wireless-G IP Phone

Il VoIP inoltre per funzionare dipende dall’energia elettrica e da un accesso a Internet, diversamente dai normali servizi telefonici. In molte situazioni di emergenza, la vostra connessione Internet e il servizio elettrico potrebbe non essere disponibili o potreste non avere il tempo per aspettare che il computer si avvii. Perciò è consigliabile avere anche il telefono tradizionale come "backup" in caso d’emergenza.

Un’altra ragione per cui il VoIP non ha rimpiazzato la linea telefonica tradizionale è il contrasto negli accordi con diversi provider quando qualcosa va storto. Questo spesso si traduce in un puntarsi il dito contro tra le aziende di hardware e software, una cosa molto frustrante soprattutto per utenti non avvezzi a dettagli tecnici.

Conclusioni

Il VoIP è la strada da seguire, ma la barriera più grande per la trasformazione del mondo delle telecomunicazioni è senz'altro la mancanza di conoscenza da parte dei consumatori. Speriamo che queste brevi FAQ abbiano risposto alle domande fondamentali e vi abbiano permesso di ottenere un buon bagaglio di conoscenza sulla tecnologia VoIP.

Leggi altri articoli