Case e PC Completi

Perché la BBC sfida Rasperry Pi con un mini computer?

Il successo del Raspberry Pi è contagioso, e dopo le innumerevoli imitazioni di marche più o meno prestigiose arriva la proposta della BBC: micro:bit, un mini computer che si propone di aiutare i giovani imparare i fondamenti della programmazione e della fabbricazione di un computer.

Micro Bit 2
micro:bit

Ieri è stato presentato a Londra, e per l'occasione l'emittente televisiva ha annunciato che ne saranno offerte gratuitamente un milione di unità agli studenti di 11 e 12 anni delle scuole inglesi.  Si tratta di una scheda di sviluppo che misura 4 x 5 centimetri ed è equipaggiato con un chip ARM Cortex-M0, 25 LED rossi configurabili, due pulsanti programmabili, un accelerometro e un magnetometro.

Il dispositivo – che sarà prodotto in più colori – offre anche la connettività Bluetooth LE, un connettore micro USB e cinque anelli che si possono collegare a dispositivi esterni tramite morsetti a coccodrillo e puntali a banana da 4 mm. Per chi non lo sapesse non è la prima volta che la BBC propone un prodotto del genere. Cerca di avvicinare i bambini alla programmazione fin dal 1980 e il nuovo micro:bit è parte dell'iniziativa "2015 Make it Digital", che raccoglie l'eredità del primo micro (rispetto al quale è 18 volte più veloce e 67 volte più leggero) con lo stesso scopo: ispirare la creatività dei giovani con gli strumenti digitali e dare loro uno strumento per sviluppare le competenze di base nel campo della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria.

Leggi anche: Raspberry Pi 2 sei volte più potente allo stesso prezzo

Ogni componente del micro:bit è programmabile tramite un software facile da usare che si trova su un sito web dedicato che sarà attivato in estate all'indirizzo microbit.co.uk, e che sarà accessibile mediante PC, tablet o cellulare. I piccoli utenti avranno a disposizione un'area personale in cui potranno salvare e testare le proprie creazioni sfruttano un simulatore, prima di trasferirle al micro: bit.

###68235###

micro:bit è il frutto della collaborazione di 29 partner fra cui spiccano, oltre alla BBC, ARM, element14, Freescale, Lancaster University, Microsoft, Nordic Semiconductor, Samsung, ScienceScope, Technology Will Save Us e Wellcome Trust.

Raspberry Pi 2 Modello B Quad Core CPU 900 MHz, 1 GB RAM Raspberry Pi 2 Modello B Quad Core CPU 900 MHz, 1 GB RAM
pcDuino3 1GB ARM Cortex A7 Dual-Core Allwinner A20 Arduino Interface Mini PC pcDuino3 1GB ARM Cortex A7 Dual-Core Allwinner A20 Arduino Interface Mini PC