Perché usare i Gadget?

I Gadget di Windows Vista posso semplificare e velocizzare l'uso giornaliero del PC. Abbiamo selezionato una ventina di Gadget più o meno utili.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Perché usare i Gadget?

Inizialmente pensavamo che la Sidebar di Vista fosse solo un abbellimento del desktop, forse anche perché i gadget preinstallati non sono né intriganti né molto utili. Dopo diverse installazioni del sistema operativo, nella routine era entrata la chiusura e disattivazione delle Sidebar.

Poco a poco, però, abbiamo scoperto gli altri gadget, disponibili in rete. Ci siamo resi conto che permettono di tenere sott'occhio tante informazioni, e anche di velocizzare l'attività quotidiana.

Chiaramente, per essere sfruttata a dovere, la Sidebar deve rimanere sempre visibile a schermo. I monitor Wide (16:9, 16:10) visualizzano un desktop orizzontale più ampio, e molti software, tanto Word od Excel quanto i programmi di grafica e fotoritocco, non hanno bisogno di tutto questo spazio. Per questo motivo, lasciare la Sidebar sempre in primo piano non infastidisce, né limita la produttività ma anzi, se i gadget sono quelli giusti, può servire a migliorare il lavoro.

Configurare la Sidebar

La Sidebar è già presente in Windows Vista, a meno che non sia stata eliminata manualmente. Per riattivarla, basta seguire questo percorso: [Menù -> Tutti i programmi -> Accessori - >Windows Sidebar].

Se disponibile, potete anche usare la relativa icona nella traybar.

Per configurare la Sidebar, il metodo più semplice e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e poi selezionare "Proprietà" dal menù a tendina che apparirà.

Ora spuntate le caselle "Avvia Sidebar all'avvio di Windows" per far sì che la Sidebar si carichi automaticamente all'avvio del PC, e "Sidebar sempre in primo piano", per evitare che venga nascosta dalle finestre degli altri programmi. In questo caso, quando massimizzerete le finestre, queste si adatteranno alla dimensione del desktop disponibile, senza coprire la Sidebar.

Se proprio non volete la Sidebar sempre in mezzo ai piedi, potete lasciare l'impostazione standard e portarla in primo in qualsiasi momento con la combinazione di tasti Windows + G.