Performance Rating da 4200+ a 4800+
Al lancio saranno disponibili quattro Athlon 64 X2, basati su due core a 90 nm. L'Athlon 64 X2 4200+ e 4600+ saranno dotati di 512 KB di cache L2 per core e funzioneranno a 2.2. e 2.4 GHz rispettivamente. Il 4400+ e il 4800+ funzioneranno alla stessa velocità di clock ma godranno di 1 MB di cache per die.
110 Watts TDP
I processori Toledo avranno un Thermal Design Power di 110W. Questo valore è leggermente più elevato rispetto quello dell'Athlon 64 FX 55, ma non dovrebbero esserci problemi per il Socket 939. Tutto il necessario sarà provvedere a un aggiornamento del BIOS.
Cool & Quiet & Virus Protection
Due funzionalità che sono già disponibili fin dal lancio della famiglia AMD64 sono il Cool & Quiet e l'NX bit. Cool & Quiet necessita di essere supportato dal BIOS della motherboard e permette al sistema operativo di ridurre dinamicamente il clock della CPU. Windows automaticamente si occuperà della gestione semplicemente abilitando il profilo Portable/Laptop dopo aver installato i driver della CPU.
Cool & Quiet è molto attraente dato che aiuta a ridurre il consumo di energia e la dissipazione di calore della CPU ogni volta che il carico di lavoro sarà basso. Fate attenzione a overcloccare la CPU quando il Cool & Quiet è abilitato. Il meccanismo sovrascriverà la configurazione dei moltiplicatori della CPU che avete scelto manualmente, facendo tornare il processore ai valori di default.
L'NX bit aiuta a prevenire gli errori di buffer overflow tipici di molti attacchi virus. Windows XP necessità del Service Pack 2 per abilitare questa funzione.
Posizionamento X2: Tra l'FX e l'Athlon 64
AMD ha chiaramente annunciato che l'Athlon 64 FX rimarrà il processore di punta per i videogiocatori e le applicazioni single-threaded. In questo contesto, ci aspettiamo un Athlon 64 FX 57 a 2.8 GHz per ques'estate. Da un punto di vista dei prezzi, l'Athlon 64 X2 si posizionerà tra l'FX e l'Athlon 64 single core.