Perpendicular Recording anche per Hitachi

Hitachi lancerà la prossima estate il suo primo drive di nuova generazione. Si chiama Travelstar 5K160 e pur non superando i 2,5 pollici dispone di 160 GB di spazio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il settore storage è pronto a rivoluzionare la sua offerta di prodotti grazie all’avvento del cosiddetto perpendicular recording. Una soluzione tecnologica che rispetto al tradizionale “longitudinal recording” è in grado di far aumentare notevolmente la densità dei supporti per la memorizzazione dei dati. In pratica si potranno superare gli attuali 100/200 Gigabit per pollice quadrato e raggiungere teoricamente i 1000 Gigabit per pollice quadrato.  

Hitachi Global Storage Technologies non è certamente il primo produttore ad affacciarsi sul mercato con un tale prodotto di nuova generazione, ma si vanta di averne implementata come nessuno la chimica dei materiali adoperati. Recentemente è stato presentato in Giappone il suo primo modello con perpendicular recording, denominato Travelstar 5K160; si tratta di un’unità da 2,5 pollici per notebook con capacità di 160 GB e velocità di rotazione di 5000 rpm.

Il drive dispone di una testina composta di Iridio, Manganese, Cromo e Rutenio. “Iridio e Manganese ancorano il magnete della testina con maggiore stabilità di quanto non faccia il Platino-Manganese normalmente utilizzato dagli altri produttori”, si legge nel comunicato di Hitachi. “Il risultato è che il sensore di lettura subisce meno gli effetti collaterali del calore, del freddo e degli shock”.

Hitachi è riuscita così ad aumentare la densità dei suoi dischi senza per questo incrementare il rating di errore di lettura e scrittura. Una preoccupazione che le ha fatto ritardare il lancio della sua nuova linea, in diretta competizione con la rivale Seagate che ha già annunciato drive per notebook, server e desktop.

Travelstar 5K160 verrà commercializzato negli Stati Uniti la prossima estate per circa 269 dollari. La prima linea a 1,8 pollici per notebook e l’utenza consumer, sempre dotata di perpendicular recording, apparirà negli scaffali dei negozi entro la fine del 2006. In futuro, quindi, potranno essere raggiunti i 20 GB sui Microdrive da un pollice fino ad arrivare ad 1 Terabyte per i modelli da 3,5 pollici.

Da notare l’ottima presentazione in Flash, sviluppata da Hitachi, per far comprendere al grande pubblico le potenzialità della nuova tecnologia.