Personalizzazione

Volete provare Linux senza rischiare di danneggiare il vostro sistema? Siete un esperto di sicurezza o un amministratore di sistema e necessitate di uno strumento di imaging, system recovery e analisi di sicurezza? Knoppix Linux offre tutto questo su un CD auto avviante, senza bisogno di installare nulla sul PC!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Personalizzazione

Knoppix è infinitamente personalizzabile. Potete rimuovere le applicazioni che non usate mai e rimpiazzarle con altre che trovate più utili. Questa operazione si chiama "rimasterizzare" il CD e ha portato a diverse alternative di Knoppix, eccone una lista.

Due tra le più popolari sono Knoppix-STD (Security Tools Distribution) e Penguin Sleuth Kit. Entrambe ovviamente Open Source e scaricabili gratuitamente.

Knoppix-STD contiene molti strumenti di rete per sniffare,individuare intrusioni e prevenire hacking wireless. Ha inoltre possibilità di lettura e scrittura su NTFS. Ogni professionista della sicurezza informatica dovrebbe avere questo CD nel suo arsenale, di inestimabilevalore.

Il Penguin Sleuth Kit è utilizzato per analisi di sicurezza e indagini giudiziarie. L'autore, lo statunitense Ernie Baca, era un investigatore criminale e ha dichiarato che il Penguin Sleuth Kit è "Knoppix con gli steroidi". In pratica sono stati rimossi tutti i giochi, editor e moduli di lingua per liberare spazio per strumenti legali e di sicurezza. Possiamo definire questo CD dinamite per Hacker!

Conclusioni

Knoppix è un ottimo strumento per chiunque, dal novizio di Linux all'hacker. È facile da usare, non distruttivo e pieno di applicazioni. Inoltre l'unico costo è quello del cd da masterizzare, imbattibile! Aggiungiamo anche che se pure Knoppix non fosse gratuito, varrebbe comunque la pena acquistarlo.

Come strumento di apprendimento è inestimabile, siccome vi consente di far pratica con Linux senza rischi per il sistema. Agli esperti di sicurezza offre svariati strumenti di rete e di recupero del sistema.

Pro

  • Si esegue interamente da CD;
  • Buona identificazione hardware automatica;
  • Personalizzabile secondo le vostre esigenze (potete aggiungere e togliere applicazioni);
  • Molti strumenti utili (sniffer, analisi di sicurezza, ecc.);
  • È gratis !

Contro

  • Un po' lento a caricare certe applicazioni (come OpenOffice) siccome tutto è decompresso dal CD in tempo reale.