Phanteks Enthoo Mini XL Dual System, un unico case per due computer

Enthoo Mini XL Dual System è il nuovo case di Phanteks che permette di installare due PC in un solo case. Per l'alimentazione è richiesto un solo alimentatore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Enthoo Mini XL Dual System (PH-ES414DS) il nuovo case di Phanteks fatto in alluminio e acciaio in grado di ospitare due computer completi funzionanti grazie a un singolo alimentatore. Con questo prodotto l'azienda cerca di capitalizzare il lavoro che l'ha portata a creare Power Splitter, un componente che consente di dare energia a due computer sfruttando un unico alimentatore.

phanteks enthoo minixl dual 01

Il case ha dimensioni di 550 x 260 x 480 mm e offre spazio per una configurazione microATX e una mini-ITX. In questo modo chi lo desidera può creare due computer da dedicare a scopi diversi, come per esempio il gioco e l'uso come home server.

All'acquisto il prodotto è già dotato di un kit di aggiornamento ITX e del Power Splitter. Con due sistemi in case ci sono anche due insiemi di tasti di accensione/spegnimento, jack per cuffie e microfono e due porte USB 3.0: uno è posto frontalmente, l'altro nella parte superiore. Esternamente è presente un sistema di illuminazione controllabile a dieci colori.

Per quanto riguarda le possibilità di espansione e lo spazio dedicato alle unità di archiviazione, ci sono cinque slot di espansione e due gabbie per alloggiare gli hard disk, ognuna con tre vani da 3,5 pollici. Se preferite montare degli SSD ci sono due slot dedicati. Insomma è possibile montare fino a otto SSD. Gli amanti dei lettori ottici apprezzeranno i tre alloggiamenti da 5,25 pollici, usabili anche per altri scopi come l'installazione di un controller per le ventole.

Nel case Enthoo Mini XL Dual System si possono montare schede video con una lunghezza fino a 289 millimetri (la lunghezza sale a 410 mm se si rimuove una gabbia degli hard disk) e dissipatori della CPU con un'altezza di 215 millimetri. Per raffreddare il sistema si possono installare diverse ventole ma anche sistemi di raffreddamento a liquido.

Se usate ventole da 120 millimetri potete installarne fino a 13: due frontalmente, tre nella parte superiore, una posteriormente (già inclusa), tre sul fondo, due nell'area della gabbia degli hard disk e altre due lateralmente. Potete usare anche ventole da 140 millimetri, ma in questo modo sarete limitati a sei ventole - due frontali (già incluse), due nella parte superiore e altrettante sul fondo.

phanteks enthoo minixl dual 02

Frontalmente si possono installare due radiatori da 120 mm o uno da 240 mm. Lo stesso vale per la parte superiore e laterale. Sul fondo del case si possono montare tre radiatori da 120 mm oppure uno da 360 mm. Se avete un radiatore da 140 mm potete montarlo frontalmente o nella parte superiore, oppure potete installarne due sul fondo. All'interno dello chassis sono presenti supporti per radiatori, pompe e controller HUB PWM. Il Phanteks Enthoo Mini XL Dual System è atteso sul mercato per la metà di dicembre a un prezzo di circa 209 euro.

  Phanteks Enthoo Pro
Phanteks Enthoo EVOLV Phanteks Enthoo EVOLV