Benchmark

AMD presenta i primi Phenom II per socket AM3, dotati di supporto alla memoria DDR3. Vediamo come si comportano rispetto alle soluzioni socket AM2+ con supporto DDR2 e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark

Sintetici

Il test sul bandwidth di memoria è, forse, il più interessante quando si prova una nuova piattaforma come questa. Tutte le nostre configurazioni AM2+ usano gli stessi moduli DDR2-1066, tuttavia c'è ancora un po' di variabilità tra il più lento Phenom X3 8750 e il più veloce Phenom II X4 940. Come ci aspettavamo, il controller di memoria a tre canali del Core i7 raggiunge un elevato throughput, anche se il nostro engineering sample è stato bloccato a velocità DDR3-1066. I chip retail non hanno questa limitazione e offrono più divisori.

AMD ci ha detto che le attuali schede madre AM3 non sono ancora propriamente ottimizzate. Tuttavia, non sapendolo e osservando i numeri, vediamo che la nostra piattaforma AM3 supera i 13 GB/s. Per la cronaca, la velocità DDR3-1333 è l'impostazione più alta supportata ufficialmente dal controller di memoria integrato. Tuttavia, Asus mette a disposizione anche l'impostazione DDR3-1600 nel BIOS della sua M4A79T Deluxe.