Codifica A/V Encoding

AMD presenta i primi Phenom II per socket AM3, dotati di supporto alla memoria DDR3. Vediamo come si comportano rispetto alle soluzioni socket AM2+ con supporto DDR2 e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Codifica Audio/Video

I test audio/video sono, in generale, terreno del Core i7 di Intel. In Mainconcept, l'i7 920 mette subito le cose in chiaro, anche se i processori quad-core di AMD si comportano in modo ammirabile. Il Phenom II X4 940 finisce il test in 2 minuti e 15 secondi, seguito dall'X4 810 staccato di 15 secondi (e davanti al nostro X4 910 simulato). Il Phenom X3 720 BE è davanti all'X3 8750 grazie alla frequenza maggiore e al quantitativo di cache superiore.

Intel è ancora regina con TMPGEnc. Guardando la gamma AMD, vediamo risultati simili a quelli di Mainconcept nella parte di codifica DivX. Tuttavia, Xvid mette il Phenom II X3 720 2.8 GHz davanti alla maggior parte dei chip quad-core, poiché il test non sfrutta completamente i quattro thread. Monitorando le prestazioni da Windows, abbiamo notato che l'operazione di codifica Xvid ha caricato il modello X3 per solo il 30% dell’effettiva potenzialità.

Un altro benchmark più sensibile alla frequenza è Lame. Come vedete, l'X3 si comporta ancora molto bene.

La medesima situazione si ripete con iTunes.