Consumo e temperatura

Recensione - Test del Phenom II X2 555 a confronto con il Pentium G6950, qual è il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo e temperatura

Rispetto alla nostra prova precedente, il Pentium G6950 consuma molto meno. La ragione di questa discrepanza giace probabilmente nella selezione della scheda madre, e questo ci suggerisce che la Gigabyte H55M-USB3 consuma un po' troppo. Quando le CPU sono overcloccate, il consumo in idle è simile, ma il Phenom II X2 555 richiede 40 watt in più sotto carico. Dopo aver attivato i quattro core sul Phenom, richiede altri 40 watt sotto carico. Con un consumo totale sotto i 250 watt, non richiede poi molto.

In questi risultati non ci sono i dati del Phenom II X2 555 quad-core perché il software di monitoraggio delle temperature non ha funzionato quando i core dormienti della CPU erano abilitati.

Le temperature in idle sono ottime, grazie alle ottimizzazioni come Cool'n'Quiet, Enhanced Intel SpeedStep Technology e supporto C1E (specialmente sul Pentium G6950 a frequenza standard). Sotto carico possiamo tuttavia notare differenze maggiori.

Il Core i5 750 usa il dissipatore standard di Intel, mentre i modelli dual-core beneficiano del Cooler Master Hyper TX 3. Il Pentium G6950 overcloccato diventa più caldo del Phenom II X2 555 overcloccato.