Phenom II X2 555 Vs. Pentium G6950, dual core economici

Comparativa di due processori dual-core a meno di 80 euro.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Nuove CPU AMD e Phenom II X2 555

Intel ha finalmente presentato dei processori quad-threaded in grado di competere nella fascia al di sotto dei 200 euro, che da tempo era nelle mani di AMD. Con le CPU Intel Clarkdale Core i3 e Core i5,  coniamo il termine "quad-threaded", per indicare soluzioni dual-core con Hyper-Threading, in grado di mettere a disposizione un totale di quattro core logici. Da inizio gennaio Intel offre diverse buone opzioni per la piattaforma LGA 1156, con un'interessante varietà dai modelli Core i5 di fascia alta e Core i7.

AMD non si è fatta cogliere  impreparata da questa mossa di Intel, e ha risposto puntando su un mix di frequenze differenti e prezzi ridotti. Il rapporto prezzo/prestazioni nel mercato delle CPU al di sotto dei 200 euro era già ottimo, ma grazie alla competizione è destinato a migliorare. A goderne siamo noi utenti.

In mezzo a tutti questi nuovi modelli, non possiamo non notare il nuovo Phenom II X2 555 Black Edition. La CPU ha una frequenza di 3.2 GHz ed è il processore dual-core più veloce mai realizzato da AMD. La parte migliore, però, è che ha lo stesso prezzo, 100 euro, del predecessore, il modello 550. Lo sfidante di Intel, il nuovo Pentium G6950 basato su core Clarkdale, costa circa 10 in meno, e lavora a 2,8 GHz. Ha il vantaggio di essere prodotto a 32 nanometri e un margine di overclock spaventoso.

Quale di queste due offerte entry level è la migliore? Come si confrontano con un'opzione più costosa, come il quad-core Core i5-750? I due processori sono in grado di offrire prestazioni elevate in overclock, malgrado il limite dei due core?