Phenom II X3, AMD spazientita per lo sblocco

L'abilitazione del quarto core delle CPU Phenom II X3 non ha fatto piacere ad AMD che corre ai ripari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sblocco del quarto core "dormiente" del Phenom II X3, di cui abbiamo parlato in precedenza, è senz'altro un argomento interessante per molti appassionati. La richiesta di CPU Phenom II X3, stando quanto riportato da Digitimes, è cresciuta in maniera importante dopo le prime conferme.

Questo improvviso cambiamento nel mercato ha infastidito non poco AMD, che non ha assolutamente intenzione di lasciare che i Phenom II X3 cannibalizzino il mercato dei Phenom II X4. Per questo motivo la casa di Sunnyvale avrebbe richiesto ai produttori di schede madre di non rilasciare prodotti con BIOS "buggati" (ovvero in grado permettere l'abilitazione del core) e presentare un aggiornamento il più presto possibile.

D'altronde, a quanto sembra, non serve solo la CPU giusta, ma anche il BIOS "non buono". In rete continuano ad arrivare storie di utenti che sono stati in grado di abilitare il quarto core, ma anche altri che non ci sono riusciti. È questione di tempo (almeno così sembra) prima che AMD ponga fine a questa possibilità.