Phenom II X4 955, l'evoluzione della piattaforma Dragon

AMD aggiorna la sua piattaforma Dragon, adottando un nuovo processore di punta, il modello Phenom II X4 955, e abbracciando le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Siamo rimasti un po' sorpresi quando AMD, due mesi fa, ha presentato il nuovo socket AM3, insieme a CPU più lente del Phenom II X4 940 BE, già disponibile da gennaio. Tuttavia, AMD puntava a mettere in luce un fattore importante, l'interoperabilità dei suoi prodotti. Infatti è possibile acquistare nuovi processori e installarli su piattaforme Socket AM3 e AM2+, seppur quest'ultime limitate alla tecnologia DDR2. Le costose memorie DDR3, inizialmente, sono state destinate solo ai prodotti di fascia alta, non rientrando quindi nelle offerte mainstream, almeno in apparenza.

Da allora, tuttavia, la situazione è leggermente cambiata. Per iniziare, AMD offre un nuovo processore di fascia alta compatibile con il socket AM3. Inoltre, sul mercato c'è una nuova soluzione grafica, la Radeon HD 4890. Infine, c'è in sviluppo la versione 3.0 del software AMD OverDrive, pensato per ottimizzare le configurazioni equipaggiate con memoria DDR3.

Dragon, ieri e oggi

La piattaforma Dragon presentata a gennaio era composta da un processore Phenom II X4, una scheda grafica ATI Radeon HD 4800 e una scheda madre con chipset AMD della serie 7. Più comunemente, stiamo parlando di una configurazione con Phenom II X4 940, una Radeon HD 4870, e una motherboard 790GX.

AMD dichiara che ogni singolo componente delle piattaforma Dragon, da allora, è cambiato. Quest'affermazione è parzialmente corretta, infatti, nonostante l'uscita del 790FX, non si attendono novità evidenti prima del 2010.

Il punto, però, non è la nuova piattaforma, bensì i nuovi processori Phenom II X4, i modelli 955 e 945 (il xx5 rappresenta la compatibilità Socket AM3).