Conclusione: Phenom II è un grande passo in avanti

Abbiamo provato i processori Phenom II X4 940 e Phenom II X4 920 di AMD, caratterizzati dal nuovo processo produttivo a 45 nanometri e da novità architetturali. Ottimo prezzo, prestazioni nella norma e consumi migliorati, ne fanno una proposta davvero interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusione: Phenom II è un grande passo in avanti

Rispetto al primo processore quad-core di AMD, il Phenom, il Phenom II offre grandi miglioramenti, in particolare nell'area del consumo energetico. Con tutto il rispetto per Intel e i traguardi prestazionali raggiunti, il Phenom II regala consumi energetici inferiori rispetto al Core i7 o al Core 2 Quad.

Dal punto di vista generale, dove la prima linea di attacco è il segmento di prezzo tra i 250 e i 400 dollari, i processori Phenom II si inseriscono tra il "vecchio" Intel Core 2 Quad Q6600 e la nuova CPU Core i7 920. Inoltre, un sistema completo Core i7 costa più di un Phenom II, perché questo tipo di configurazione Intel richiede una scheda madre di fascia alta e una memoria DDR3 triple-channel.

Un confronto tra l'attuale top di gamma AMD Phenom II X4 940 e il Core i7 mostra che il processore Intel è circa il 22 percento più veloce. D'altra parte, in confronto con il Core 2 Quad Q6600, la stessa CPU Phenom II è il 10% più veloce.

Parlando invece di efficienza del sistema e consumo energetico, se mettete faccia a faccia un sistema Phenom II X4 940 con uno Core 2 Quad Q6600, il sistema AMD raggiunge risultati migliori nel campo delle prestazioni per watt.

Le prestazioni più elevate di un Core i7 vanno a braccetto con un prezzo superiore, e un consumo energetico più elevato.

Perciò, visti i passi in avanti eccezionali nell'efficienza energetica e l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, non possiamo che conferire all'AMD Phenom II X4 il nostro premio "Recommended Buy" (Acquisto consigliato).