Phenom X4 9700, 9600 e 9500: le prime CPU quad core AMD

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Modello di punta con quattro core - AMD Phenom 9700

Top Model With Four Cores - AMD Phenom 9700

Oggi è un giorno storico per AMD. Dopo alcuni anni, l'azienda presenta finalmente il suo nuovo e ampiamente anticipato processore. AMD ha bisogno vitale di un nuovo prodotto. Mentre questa CPU doveva inizialmente competere con le CPU Intel Core 2, il bilanciamento delle forze nel mercato dei processori ha costretto l'azienda a posticipare l'uscita di 18 mesi. Il nuovo processore, chiamato Phenom, è la prima CPU quad-core contraddistinta da un design quad-core nativo.

L'espressione sconvolta dipinta sulle facce dei nostri redattori dei laboratori di Monaco sono un chiaro segno del duro lavoro svolto per la creazione di questo articolo nei giorni e ore passate. Abbiamo testato tutti e tre i nuovi processori, il Phenom 9700, il Phenom 9600 e Phenom 9500. Assieme ai nuovi processori, AMD ha anche presentato il suo nuovo strumento "AMD Overdrive".

Con i nuovi chipset, il 790FX, 790X e 770, AMD svela simultaneamente la piattaforma Spider. Con il chipset 790FX possono essere installate fino a quattro schede grafiche in configurazione Crossfire X.

Tutte le nuove motherboard e processori sono completamente compatibili tra loro.

Per questa presentazione, l'azienda ha invitato i giornalisti a Varsavia, la capitale della Polonia. Jochen Poster, un dirigente di AMD Germania, ha aperto l'evento con un keynote rivolto alla stampa. Per la prima volta dall'acquisizione di ATI, AMD presenta una piattaforma completa dotata di processore Phenom, chipset 790FX e scheda grafica HD3800. Con questa piattaforma, dal nome in codice "Spider", AMD vuole offrire le basi per un computer alla portato di tutti.

AMD Phenom Launch

Jochen Polster ha enfatizzato che i processori Phenom quad-core attuali non sono i modelli di punta. AMD vuole vendere dei modelli Phenom a prezzi inferiori rispetto i modelli quad-core di Intel.

Per quanto riguarda i videogiocatori, ormai una forza trainante del mercato, AMD offre la possibilità, grazie al 790FX, di utilizzare quattro schede grafiche in modalità Crossfire. Driver appropriati sono attesi per gennaio del 2008.

Siccome ci siamo già occupati delle schede video HD3800 in un altro articolo, ci concentreremo esclusivamente sui processori quad-core e il nuovo chipset 790FX.

AMD Phenom Launch