Overclocking - ancora un Engineering Sample?

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Overclocking - ancora un Engineering Sample?

Durante l'evento a Varsavia, AMD ha dato la possibilità ai giornalisti tecnici di provare un sistema AMD Phenom per un giorno intero. In totale, c'erano 42 sistemi identici a disposizioni.

AMD Phenom Launch

42 sistemi con processore AMD Phenom 9700

Durante il briefing, AMD ci ha informato che potevamo overcloccare i sistemi - ma non potevamo aumentare la tensione di alimentazione del core. Durante i benchmark eravamo assistiti da uno specialista di AMD USA che rispondeva a ogni nostra domanda riguardo le specifiche del sistema di prova.

AMD Phenom Launch

Il messaggio del BIOS all'evento stampa

L'altra novità per noi era che il BIOS non visualizzava il nome corretto del processore. Nel nostro laboratorio abbiamo cercato di scoprire qualche dettaglio in più. Mentre siamo stati in grado di leggere il nome della CPU utilizzando il comando CPUID, tutto ciò è servito per provare che si trattava di Engineering Sample.

Overclocking - Still An Engineering Sample?

In tutti i nostri anni di test non abbiamo mai ricevuto un processore AMD "senza nome"; anche gli engeneering sample di Intel hanno sempre avuto un nome. Malgrado ciò, vogliamo enfatizzare ancora una volta che non abbiamo avuto alcun problema durante le prove; la CPU è rimasta stabile durante tutti i test, senza problemi, anche in overclock.