Phenom è compatibili con ogni socket

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Phenom è compatibili con ogni socket

AMD ha imparato dai suoi errori. Quando l'azienda è passata dal socket 939 al socket AM2 con l'introduzione delle DDR2, gli utenti non erano molto eccitati da questo cambiamento. Per gli acquirenti, il passaggio alla nuova piattaforma aveva un costo alto (nuova motherboard, CPU e memoria) e non portava un aumento prestazionale tangibile. Per questa ragione, AMD ha progettato la piattaforma Spider per offrire massima compatibilità, evitando agli utenti di dover cambiare tutto il sistema.

AMD Phenom Launch

Compatibili attraverso tutti i socket

Il processore Phenom non necessita di una nuova motherboard con Socket AM2+. La CPU funzionerà senza problemi con una scheda AM2. In questo caso, il processore dovrà utilizzare l'Hypertransport 2.0 o 1.0, ma non mostrerà differenza nell'utilizzo. Un aggiornamento BIOS sarà però necessario. Anche i processori futuri, prodotti a 45 nm, con supporto alle DDR3, saranno compatibili con il socket AM2 e AM2+. Le CPU a 45 nm sono attese per il 2009 e offriranno il supporto per il socket AM3.

AMD Phenom Launch

Un confronto con Intel