Un bug nel Phenom - Ricordando il Pentium 60

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un bug nel Phenom - Ricordando il Pentium 60

AMD Phenom Launch

In qualche modo abbiamo ricordato l'era del P60 quando Dave Everitt ha informato il pubblico che i sample del Phenom era incappato in un bug. Questo problema blocca il sistema quando una certa combinazione di istruzioni coincidono con un elevato carico di lavoro.

Questo bug può essere solo riprodotto in laboratorio poiché non avviene in condizioni reali. È ancora presente nelle versioni da 2.20 GHz e 2.30 GHz del Phenom (9500 e 9600).

Come risultato di questo bug, la versione a 2.4 GHz del Phenom, il modello 9700, è stato rimandato a gennaio 2008. Quando uscirà, questa versione non sarà affetta dal bug.

AMD Phenom Launch

Non abbiamo incontrato alcun problema o instabilità con la CPU che abbiamo ricevuto in prova.

Dobbiamo ricordare che bug come questo non sono nulla di straordinario e abbastanza comuni. I produttori di processori fanno una lista di questa bug nella cosiddetta "Errata" che riporta le specifiche di ogni bus. In molti casi, l'errore è risolto e sistemato con un nuovo stepping, senza che l'utente se ne renda conto. In altre parole, la presenza di questo bug non è degno di attenzione e non causa problemi all'utente finale.