Phil Hester si dimette, AMD perde il CTO

Phil Hester, CTO e Vice Presidente di AMD, ha rassegnato le sue dimissioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In un periodo in cui si parla di licenziamenti e di addii, un'altra importante figura di AMD abbandona l'azienda: si tratta di Phil Hester, CTO e Vice Presidente di AMD. Hester si è dimesso, con la motivazione di voler trovare nuovi stimoli in altre aziende. Al momento, tuttavia, non è ancora conosciuta la sua prossima destinazione. Il ruolo di Hester all'interno di AMD era di coordinazione degli altri CTO delle varie divisioni, che rispondevano a lui. Nell'immediato sembra che AMD non abbia intenzione di rimpiazzare la carica, quindi ciascun CTO si assumerà interamente la responsabilità della sua divisione.

Hester era entrato in AMD nel settembre del 2005 e, purtroppo per lui, è stato testimone dei problemi che hanno iniziato a colpire l'azienda nel corso del 2006, con ritardi sulla presentazione dei prodotti, bug e finanze in grave crisi.

Nonostante ufficialmente si parli di dimissioni, sono in molti a credere che Hester possa essere stato indotto a rassegnarle dato il suo ruolo di Chief Technology Officer, ovvero di responsabile delle tecnologie. I problemi dei processori Phenom e Opteron K10, d'altronde, potrebbero essere motivazioni concrete per tagliare il numero 1 dell'organigramma tecnologico di AMD.