Phil Rogers passa a Nvidia, AMD perde un esperto di calcolo eterogeneo

Dopo Jim Keller, che ha completato i lavori sull'architettura Zen, lascia AMD Phil Rogers, tra i principali fautori dell'Heterogeneous System Architecture. Il dirigente oggi lavora in Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È un periodo intenso per AMD dal punto di vista dell'organizzazione societaria e tutto ciò che ne consegue. L'azienda ha creato il Radeon Technologies Group, ha annunciato una ristrutturazione che coinvolgerà il 5% del personale e ha visto uscire di scena il noto progettista di CPU Jim Keller, padre di alcune delle migliori architetture di AMD del passato e creatore della prossima architettura Zen, attesa sul mercato il prossimo anno.

Keller però non è l'unica figura di spicco che recentemente ha abbandonato AMD. HardOCP ha scoperto che anche Phil Rogers, AMD Corporate Fellow, ha lasciato l'azienda. Rogers aveva un ruolo di grande responsabilità nell'azienda: ha lavorato a tutto tondo sulla Heterogeneous System Architecture, sia sul supporto software che facendo opera di evangelizzazione nell'industria. I primi risultati si vedranno a breve.

Phil Rodgers
Phil Rogers

Rogers di fatti è stato tra i promotori della HSA Foundation nel 2012, e ne è stato presidente fino a quando ha lasciato AMD, all'inizio di questo trimestre. "Se c'era una persona che poteva essere indicata come la faccia HSA in AMD, era Phil Rogers", scrivono i colleghi di Anandtech. Il dirigente era quindi una delle persone più preparate dal punto di vista tecnico in tema di calcolo eterogeneo.

La sua uscita di scena è anche simbolica, perché era in azienda (seppur indirettamente, dato che faceva parte di ATi Technologies) da 21 anni. AMD non ha ancora commentato la vicenda, ma forse qualche parola sarà spesa prossimamente, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari - attesi per domani. Interessante sapere, comunque, che il dirigente non è rimasto a spasso. Indovinate dov'è andato? In Nvidia, dove ricopre il ruolo di Chief Software Architect - Compute Server.

Rogers continua quindi a operare in un ambito a lui congeniale, anche se Nvidia non fa parte della HSA Foundation. L'azienda di Santa Clara d'altronde sta lavorando su architetture grafiche sempre più complete ed eterogenee e, con l'interconnessione NVLink che svelerà con Pascal, rafforzerà il rapporto tra CPU e GPU. In attesa di informazioni ufficiali da AMD sembra che il posto di Rogers in azienda e presso la HSA Foundation sarà preso da Gregory Stoner, Senior Director of Compute Solutions Technology.

AMD A10-7850K AMD A10-7850K