Philips 237E4, 23 pollici IPS con supporto MHL

Recensione - Test del Philips 237E4, un economico monitor IPS da 23 pollici che ha la sua maggiore attrattiva nella tecnologia del pannello e nel supporto alla nuova funzione MHL per la connessione a dispositivi mobile.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Il Philips 237 E4 è un monitor da 23 pollici Full-HD che non si distingue per un'aspetto particolare o per caratteristiche tecniche fuori dal comune, ma che emerge bene nel panorama attuale quando si considera l'equilibrio tra prezzo, tecnologie impiegate e qualità complessiva del prodotto.

A differenza di altri marchi consumer, Philips ha deciso di puntare sui pannelli IPS prodotti da LG anziché sui più economici pannelli TN, e questo modello non fa eccezione. La retroilluminazione è a LED bianchi, un altro "classico" dei recenti prodotto Philips / MMD, e non manca nemmeno la tecnologia di overdrive che migliora la risposta del pannello in ambito gaming.

Oltre a questo, troviamo sul 237E4 anche il supporto alla tecnologia MHL, per la connessione diretta di dispositivi mobili con un solo cavo (che funge anche da alimentazione). Una praticità per chi fa ampio uso dello smartphone e desidera condividere regolarmente filmati e immagini scattate su uno schermo più confortevole.

Siamo quindi di fronte a un pannello moderno e certamente intenzionato a offrire quel "qualcosa in più" al suo acquirente, nonostante un prezzo su strada inferiore ai 150 euro. Le figure di merito rientrano pienamente nella media (o dovremmo forse dire nell'omologazione) per prodotti di questa fascia. La risoluzione è l'immancabile Full-HD 1920x1080, un vero e proprio paradigma per qualsiasi modello non professionale. Il contrasto tipico è 1000:1, la luminosità massima 250 Cd/mq.

Apprezzabile però un'altra scelta controcorrente, vale a dire la copertura opaca antiriflesso. Una soluzione concreta che va a vantaggio dell'utente anziché dell'auto-promozione del prodotto a scaffale.