Philips 278EQ8JAB, monitor VA curvo con AMD FreeSync

Il nuovo 278EQ8JAB di Philips è un monitor da 27 pollici VA curvo con AMD FreeSync e risoluzione Full HD. Costa meno di 300 euro.

Avatar di Alberto Aprea

a cura di Alberto Aprea

MMD, sotto il marchio Philips, ha presentato un nuovo monitor con curvatura di 1800R. Questa caratteristica sta prendendo sempre più piede, ma non è l'unico aspetto che colpisce del nuovo 278EQ8JAB.

philips 278E8QJAB 01

Chi cerca infatti un monitor per lavoro sarà contento del pannello, un VA Full HD da 27 pollici, che oltre a essere curvo ha un ampio gamut e colori molto profondi. I VA infatti sono pannelli che, pur non avendo la reattività di un TN o l'accuratezza cromatica di un IPS, vantano un contrasto statico molto più alto, rendendo di conseguenza i neri più scuri.

In questo display il gamut copre il 130% dei colori sRGB ed il 104% di quelli NTSC. La profondità considerati gli 1,7 miliardi di colori del display, è di 8 bit+FRC. Il 278EQ8JAB ha una luminosità di 250 cd/m2, un valore basso rispetto al solito 300/350, il che ne conferma il target più legato al mondo del lavoro. Questo significa che non va bene per giocare? In realtà no, perché il pannello è compatibile con la tecnologia FreeSync, che sta diventando sempre più comune nei monitor low budget.

philips 278E8QJAB 02

Il refresh rate massimo è di 60 Hz e quindi non si tratta di uno schermo pensato per gli amanti degli FPS e dei giochi frenetici, ma con il refresh rate variabile, che elimina tearing e stuttering, chi vuole concedersi una pausa dal lavoro giocando, con questo monitor può farlo.

Non mancano diverse caratteristiche che arricchiscono ulteriormente il prodotto: è infatti presente l'ormai immancabile tecnologia Flicker-free, che conosciamo bene grazie ai monitor Asus e Benq. C'è inoltre Philips SmartImage Lite, che regola automaticamente, alla pressione di un tasto, il contrasto, la saturazione dei colori e la nitidezza in base ai contenuti visualizzati.

Il comparto input/output è composto da una porta VGA, una DisplayPort, una HDMI e un jack da 3,5 mm in entrata, oltre a un'uscita audio. Philips sembra voler puntare anche sul design e, sebbene il monitor non sia completamente senza bordi, ha una base snella e la possibilità di regolare l'inclinazione di 5° in avanti e 20° indietro.

Il Philips 278EQ8JAB arriva in commercio a 279 euro.