Philips Brilliance UltraWide curvo, il monitor avvolgente

Philips Brilliance UltraWide curvo BDM3490UC/00 è un monitor curvo 21:9 da 34,1 pollici con risoluzione WQHD e altoparlanti inclusi ottimo per l'intrattenimento e il gaming.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un monitor curvo, con risoluzione WQHD e altoparlante può essere una soluzione definitiva per "vederci bene" al lavoro e nei momenti di svago? Per cercare una risposta abbiamo fatto una prova d'uso prolungata del Philips Brilliance UltraWide curvo BDM3490UC/00, installato stabilmente sulla scrivania dell'ufficio per averlo sempre davanti e poterne capire meglio pregi e difetti.

Philips 13

Esteticamente parlando ha il suo perché: tranne quella inferiore, la cornice è tanto sottile da passare quasi inosservata, il piedistallo curvo riprende elegantemente la linea del monitor e i comandi nascosti sotto al logo permettono di avere una linea pulita.

Per poterlo usare però ci vuole una scrivania ampia e piuttosto sgombra: la base ha un diametro di 53 centimetri abbondanti e confesso di avere dovuto fare un po' di spazio, visto che quella del monitor precedente ne occupava solo 24. In tutto il monitor è largo 82,6 cm e ha un ingombro in profondità fino a 22 cm, appunto perché è curvo.

Difficilmente questo monitor da 34,1 pollici non si intonerà con l'ambiente, dato che frontalmente è del tutto grigio, dietro è in plastica bianca lucida.

Philips 12
Philips 02
Philips 05

Uno degli aspetti che mi ha lasciata perplessa è che manca la possibilità di fare regolazioni in altezza, che in genere è la prima cosa che faccio per preparare l'area di lavoro. In compenso abbondano le connessioni USB (ben quattro di cui una valevole per la ricarica rapida delle periferiche), peccato che siano collocate sul retro, in una posizione che io non riesco a raggiungere stando di fronte al monitor. Lo stesso vale per l'uscita cuffia. Gli altri connettori sono di uso decisamente poco frequente, quindi va bene che si trovino in una posizione poco accessibile. Parlo di DisplayPort 1.2, HDMI 2.0, HDMI 1.4 con MHL (un'interfaccia audio/video per collegare direttamente lo smartphone e altri dispositivi portatili allo schermo) e HDMI 1.4.

Philips 07
Philips 08

Il vantaggio maggiore è l'enorme spazio a disposizione in orizzontale, sufficiente per visualizzare anche tre applicazioni affiancate senza rinunciare a nulla, o per consultare file Excel estesi o con decine di tab senza dover farle scorrere. Del resto stiamo parlando di un 21:9. La luminosità di 300 candele al metro quadro è quasi abbagliante: eccellente per fruire di contenuti multimediali come video, giochi e film, forse poco riposante per chi lavora tutto il giorno, ma basta regolarla mediante il menù, che è facile e intuitivo.

Passiamo alla risoluzione: 3440 x 1440 pixel, ottima per contenuti video anche in 4K, o per chi utilizza applicazioni di grafica, montaggio e progettazione, in cui è importante visualizzare tutto il progetto, o grandi porzioni di esso, in una sola schermata.  Se proprio volete potete anche usarlo con i giochi di ultima generazione (sempre che abbiate un PC sufficientemente potente), che diventano un vero spettacolo. Per mail e siti web, e scrivere in Word, francamente non l'ho apprezzata perché mi rende più difficoltosa la lettura. In ogni caso - sempre tramite menù - ci vuole un attimo ad abbassarla.

L'angolo di visualizzazione è di 172/178 gradi, ottimo per garantire una buona visibilità in qualunque posizione ci si trovi, la tecnologia IPS garantisce immagini nitide e la copertura di oltre il 99% della gamma colore assicura che questo è un ottimo supporto per i professionisti della grafica e non solo, unito al contrasto 1.000:1.

Philips 14

Nell'ottica delle attività di intrattenimento si fanno apprezzare anche gli altoparlanti (2 da 7 W con audio DTS), che non sono al livello dei impianti audio di fascia alta, ma fanno il loro dovere e anche con i film hanno restituito una resa più che accettabile dal nostro punto di vista. Da notare poi la frequenza di scansione di 30 - 99 kHz (O) / 30 - 80 Hz (V).

I consumi energetici sono conformi alle specifiche EnergyStar 6.0: in standby questo monitor consuma tipicamente 0,5 watt ed è conforme anche alle specifiche EPEAT Silver, TCO Edge e RoHS.

Se questo sia o meno il monitor ideale per voi è difficile a dirsi. Passando da un 29 pollici 16:9 di fascia professionale a questo non ho fatto un salto pazzesco né per dimensioni né per formato. Però ho apprezzato la nitidezza delle immagini e la luminosità, che garantiscono una visualizzazione consigliabile alle figure professionali che lavorano con le immagini.

Francamente la curvatura non mi ha cambiato né in meglio né in peggio la fruizione dei contenuti d'ufficio, e se una parte non è una penalizzazione, dall'altra non è nemmeno il motivo esclusivo per il quale investire 800 euro (al momento il Philips Brilliance UltraWide curvo BDM3490UC/00 è in vendita su Amazon a 835,54 euro). Gli altri elementi che abbiamo elencato (risoluzione, luminosità, nitidezza) sono invece notevoli e possono fare la differenza.

Philips 18

Lasciando da parte la parte professionale e passando allo svago puro, chi è alla ricerca di un prodotto per visualizzare contenuti d'intrattenimento dovrebbe prendere in considerazione questo monitor. Per i film è ottimo: le immagini brillanti e i colori vividi valorizzano le scene e garantiscono un'elevata qualità di visulizzazione. Per capire come si comporta il BDM3490UC/00 con i giochi l'abbiamo fatto provare al nostro redattore gaming di riferimento, secondo cui la dimensione e la curvatura sono l'ideale per una maggior immmersione.

In definitiva se intendete cambiare il vostro monitor e siete alla ricerca di un 16:9 ampio e di alta qualità questo è un prodotto ottimo a cui vale la pena dare un'occhiata.

Le specifiche tecniche complete sono sul sito ufficiale.

Philips BDM3490UC/00 LCD Monitor 34 Philips BDM3490UC/00 LCD Monitor 34"
Monitor LED Philips BDM3490UC Monitor LED Philips BDM3490UC
monclick

Philips BDM3490UC IPS-AHVA 34,1 Nero/Grigio Wide Quad Hd Philips BDM3490UC IPS-AHVA 34,1" Nero/Grigio Wide Quad Hd
yeppon