Storage

Phison, il nuovo controller SSD E18 sfida Samsung 980 Pro

La battaglia per spodestare Samsung dal suo ruolo di leader nel campo delle prestazioni in ambito SSD è in pieno svolgimento poiché i produttori stanno preparando controller flash di nuova generazione che sfrutteranno maggiormente l’interfaccia PCI Express 4.0. Phison è uno di questi e recentemente ha pubblicato i risultati preliminari del suo controller SSD NVMe PS5018-E18, che attualmente si trova nelle fasi finali del suo sviluppo, su CrystalDiskMark. Il messaggio di Phison è stato diffuso dopo gli annunci di Samsung e Sabrent inerenti, rispettivamente, a 980 ProRocket 4 Plus.

Phison E18 Benchmark

Il team di Phison ha utilizzato un engineering sample da 2TB per la demo e, a quanto pare, le prestazioni sembrano essere superiori al diretto rivale 980 Pro. Infatti, è stata registrata una velocità di lettura superiore a 7GB/s, mentre quella in scrittura si è fermata a 6,9GB/s. Quest’ultimo dato, in particolare, supera il 980 Pro di circa 1,8GB/s.

L’E18 ha anche registrato 74.217 IOPS di prestazioni di scrittura casuale QD1, spesso la misura più importante per gli utenti PC, battendo il 980 Pro di circa 15.000 IOPS. I 16.307 IOPS delle performance di lettura casuale QD1 dell’E18 sono inferiori al 980 Pro di circa 5.000 IOPS, ma Phison afferma che questi primi risultati potrebbero migliorare con future ottimizzazioni del suo firmware.

Questi valori sono stati ottenuti grazie alla tecnologia CoXProcessor di Phison, ma le prestazioni casuali di picco dell’E18 tri-core sono piuttosto nella media. Ciò è dovuto principalmente all’attuale generazione di NAND, che si interfaccia con il controller a velocità di I/O inferiori rispetto alla capacità nominale di 1.200MT/s dell’E18.

Phison dovrebbe avere accesso a flash B27B di Micron da gennaio. Questa nuova revisione presenterà geometrie ottimizzate per aumentare la velocità di I/O in modo che corrispondano alla piena capacità dell’E18. Con un’ulteriore ottimizzazione, la società dovrebbe essere in grado di offrire maggiori prestazioni casuali 4K. Ciò aiuterà non solo le performance, ma anche l’efficienza energetica.

Samsung ha scelto di utilizzare flash TLC per il suo 980 Pro, che hanno una durata sorprendentemente bassa. Al contrario, l’E18 promette anche una durata molto elevata poiché la società ha usato il suo engine LDPC ECC di quarta generazione insieme ad altre tecnologie per migliorare l’affidabilità dei dati.

L’SSD NVMe Samsung 970 Pro da 512GB è in offerta a soli 183,76€ su Amazon, non fatevelo sfuggire!