Tom's Hardware Italia
Software

PhpDay 2015: un punto di riferimento per gli sviluppatori php in Italia

Due giorni ricchi di conferenze e incontri con esperti del settore di fama internazionale. Un evento immancabile per gli appassionati dello sviluppo PHP.

La community degli sviluppatori PHP italiana è vasta e coesa, ma nonostante ciò non sono mai stati creati grandi eventi per permettere a tutti gli appassionati di incontrarsi e discutere delle ultime novità.

Il GrUSP, un'associazione italiana nata nel 2003, ha dato vita a svariate conferenze nel tempo, culminate quest'anno con il PhpDay 2015, un'evento di due giorni ricco di conferenze e presentazioni tenute da personalità apprezzate e rispettate nel panorama mondiale dello sviluppo PHP.

11140218 10152803876205965 6831391063463260524 o

L'evento ha avuto luogo in un grande albergo situato nel pieno centro di Verona. Le due giornate prevedevano 25 talk tenuti da più di 20 speaker, più alcuni laboratori. GrUSP ha messo a disposizione pasti completi e tutto ciò di cui i presenti potessero aver bisogno; si respirava un'aria familiare e confortevole, accresciuta dagli ottimi servizi forniti dall'albergo e dalla bella giornata.

Tra gli argomenti dei vari talk figuravano le novità che ci riserverà PHP 7, tecniche di debugging, DDD (Domain Driven Design), l'utilizzo di Data Structures. Tra i framework citati troviamo Zend Framework 2 e 3, Symfony2, Doctrine2, Laravel, HHVM e molti altri.

L'esclusività dell'evento ha attirato sponsor di fama mondiale, come JetBrains, Windows Azure, Trivago, The Mad Box; molti di loro offrivano gadget, informazioni e posti di lavoro ai partecipanti.

###66407###

Non mancavano infine le classiche lavagne straripanti di annunci di lavoro: la richiesta di sviluppatori PHP in Italia è forte, e per le aziende alla ricerca di professionisti del settore, PhpDay è un'opportunità immacabile.

Ricordiamo inoltre che grazie al GrUSP sono nati molti PUG (Php User Group) italiani, incontri informali tra appassionati delle buone pratiche dello sviluppo web. PhpDay tornerà l'anno prossimo, dal 13 al 14 Maggio 2016.