phpDay e jsDay 2017, la comunità dei programmatori in Italia

Un resoconto essenziale del phpDay e del jsDay, forse i due appuntamenti più importanti per il mondo della programmazione tra quelli che si tengono nel nostro Paese. Le due conferenze si sono tenute di recente con ancora più successo che in passato.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Si chiamano phpDay e jsDay, in riferimento a due tra i linguaggi di programmazione più diffusi tanto in Italia quanto nel mondo. In 4 giorni circa 50 speaker si sono alternati sul palco, raccontando delle loro esperienze, nuove tecnologie scoperte e buone pratiche di programmazione.

Al phpDay si sono susseguite personalità di calibro internazionale come Graham Daniels, Gary Hockin, Nikita Popov, Rafael Dohms, Marco Pivetta, Michelangelo Van Dam e Michelle Sanver; tra i tanti argomenti ci hanno parlato di PHP 7.1, AST, Docker e Unit Tests, ottimizzazione degli opcodes, JWT, Symfony e CQRS.

Il jsDay non è stato da meno, abbiamo scoperto come creare chatbots con JS, animazioni con Ember.js, Visual Regression Testing, tecniche di localizzazione, Vue.js, React e molto altro ancora. Tra i tanti abbiamo seguito Dustin Whittle, Jennifer Wong, Jose Aguinaga, Ada rose e Matteo Collina.

A incontri del genere si partecipa per imparare, per aggiornarsi. Ma anche, forse soprattutto per sentirsi parte di una comunità ricca di scambi disinteressati e proficui. È il desiderio di tutti noi, ma nella realtà finisce spesso per essere un privilegio di pochi.

Alla fine di ogni giornata si torna a casa dunque con un bagaglio di esperienza più ricco, buoni spunti da mettere in pratica e soprattutto tanta carica. Ed è forse questo il valore aggiunto più importante di queste due bellissime manifestazioni; ti fanno venire voglia di fare meglio e di più - un vero fattore motivante che a volte manca nel normale ambito lavorativo.

Ed ecco perché il phpDay e il jsDay, con il passare degli anni, sono diventati ben più di una semplice conferenza dedicata ai professionisti del settore, sono un punto di riferimento per la comunità internazionale degli sviluppatori web.

Questi eventi sono un terreno fertile per tutti coloro che intendono coltivare le proprie conoscenze nello sviluppo web. Ogni anno le tematiche si aggiornano. Speriamo di incontrarvi il prossimo anno al phpDay e jsDay. Se venite, fatecelo sapere!

Per chi vuole espandere i propri orizzonti con conferenze simili, vi lasciamo alcune date interessanti:


Tom's Consiglia

Per chi volesse accostarsi al complesso ma affascinante mondo della programmazione Web, Programmare per il Web. HTML, CSS, JavaScript, VBScript, ASP, PHP costituisce un buon punto di partenza.