Pi Store è il nuovo negozio di App per il Raspberry Pi

Si chiama Pi Store il negozio per scaricare applicazioni gratuite e a pagamento per il Raspberry Pi. Ci sono app complete e tool per gli sviluppatori, chi ha buone idee può contribuire ad arricchirlo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È online il Pi Store, un negozio di applicazioni per gli utenti del Raspberry Pi in cui trovare e scaricare app realizzate appositamente per il mini computer da 35 dollari prodotto dalla Fondazione Raspberry.

Al momento sono online complessivamente 24 contenuti ripartiti nelle categorie Giochi, Apps, Media, Tutorial e Dev Tools. Come facile intuire non ci sono titoli finiti, ma anche gli strumenti necessari agli sviluppatori per creare i propri prodotti.

Pi Store

Il sistema di votazione con stelle da 1 a 5 consente di esprimere il proprio voto per l'applicazione, analogamente a quanto accade sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. La finalità è quella di suggerire agli utenti del negozio virtuale i titoli di potenziale interesse, e diventerà un importante parametro nel momento in cui il numero dei contenuti crescerà.

Le app complete saranno utili ad esempio per gli utenti che hanno scelto il Raspberry Pi come set top box e che non intendono cimentarsi nella programmazione. Dev Tools e Tutorial invece sono indicati per chi vuole imparare a programmare, o chi lo sa già fare e intende pubblicare quello che ha creato.

###old1514###old

Considerato il successo di pubblico del mini computer, e l'entusiasmo con il quale molti utenti stanno realizzando progetti basati su questo prodotto, c'è da aspettarsi che lo scarno Pi Store che vediamo oggi si riempirà presto di proposte interessanti.