LG GSA-4040B

Cosa volete sapere riguardo le performance dei masterizzatori DVD del raccolto di questa stagione? Cosa non volete sapere? Abbiamo testato e confrontato undici masterizzatori DVD in 74 benchmark. Nel caso in cui non vogliate memorizzare ogni risultato e punteggio, sappiate che alcuni test basilari riguardano le prestazioni generali, il DVD ripping, l'audio grabbing e la qualità stereo del sonoro. Quindi preparatevi a masterizzare i vostri DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG GSA-4040B

LG GSA-4040B

LG GSA-4040B

Firmware: A300

Le capacità del masterizzatore 4040B della LG sono alquanto sorprendenti: DVD+R/+RW, DVD-R/-RW e ... DVD-RAM? Esatto, li fa tutti. E come se non bastasse, LG è attualmente una delle marche dai masterizzatori multi-mode più economici, e ciò rende le nostre aspettative molto alte.

Quando si scrive su dischi DVD di entrambi gli standard, LG supporta il 4x. Coi DVD+RW si può raggiungere una velocità di 2.4x; coi DVD-RW, 2x. La velocità di scrittura dei CD è al di sopra della media: mentre molti competitori scrivono a 16x e ri-scrivono a 10x, LG permette di raggiungere i 24x coi CD-R, e 16x con i CD-RW. Solo Gigabyte e NU supportano velocità di scrittura più alte.

La sorpresa finale si ha con la copia dei DVD, dato che in questa prova il 4040B ha raggiunto la velocità più alta tra tutti i prodotti provati. In soli 13 minuti siamo stati in grado di copiare il contenuto del nostro DVD graffiato "Il 5° Elemento" sull'Hard Disk - la concorrenza impiega almeno il doppio del tempo. Persino "La Pantera Rosa" è stata copiata in 10 minuti, mentre la concorrenza impiega tra i 15 e i 29 minuti (Sony). Il contenuto di tutti i nove dischi di prova è stato estratto sempre in tempi cortissimi. Solo NU è riuscita a mantenere una simile andatura con tempi molto corti. L'estrazione di un DVD-RAM in 3x ha impiegato meno di 16 minuti, un tempo brevissimo e soddisfacente.

LG se la cava benissimo persino per l'estrazione di dati audio. L'intera estrazione ha impiegato meno di tre minuti per il nostro CD di prova. Dopo 3 minuti e 32 secondi LG era il drive più veloce a leggere il nostro SVCD; inoltre, può raggiungere tempi di accesso brevissimi sia per i CD che per i DVD.