pagina n.7

Cosa volete sapere riguardo le performance dei masterizzatori DVD del raccolto di questa stagione? Cosa non volete sapere? Abbiamo testato e confrontato undici masterizzatori DVD in 74 benchmark. Nel caso in cui non vogliate memorizzare ogni risultato e punteggio, sappiate che alcuni test basilari riguardano le prestazioni generali, il DVD ripping, l'audio grabbing e la qualità stereo del sonoro. Quindi preparatevi a masterizzare i vostri DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GO-W0404A, Continua

il masterizzatore Gigabyte ha impiegato meno di 21 minuti per copiare il DVD rovinato de "Il 5° Elemento", facendolo divenire il secondo masterizzatore più veloce dopo quello della LG. Questo buon risultato si è ripetuto anche col DVD di "Cast Away" su doppio strato. Solo nel caso de "La Pantera Rosa" la maggior parte degli altri masterizzatori ha finito la scrittura più velocemente. Ultimo ma non meno importante, il masterizzatore Gigabyte è riuscito a leggere i nostri dischi di test fatti in casa, ad alta velocità e senza errori.

Anche nella velocità del CD Gigabyte ha marcato il passo: tutti i masterizzatori supportavano la velocità di 40x in fase di lettura, ma il W0404A è in grado anche di scrivere a questa stessa velocità. Ha impiegato meno di tre minuti nella prova della masterizzazione della nostra immagine di 646Mb; una velocità molto buona, che alla fine rende l'utilizzo di un masterizzatore CD separato, non necessario, anche perchè si possono scrivere i CD-RWs a 24x. Le performance del CD hanno ricevuto voti alti sotto ogni prospettiva, la sezione Benchmark offre ulteriori informazioni a riguardo. La concorrenza si è fermata ai 10x o 16x (LG).

Quando si tratta dell'estrazione di dati audio digitali, la Gigabyte rimane solo nella media. Con meno di quattro minuti questo prodotto fa una grande figura quando lavora con un SVCD, infatti è risultato essere uno dei migliori tre prodotti testati. E' risultato mediocre anche nella prova dei tempi di accesso di un normale DVD. Accede ai CD in un tempo considerevolmente veloce, anche se non abbastanza in fretta come un un buon drive CD-ROM.

Comunque, sembra che Gigabyte abbia ancora qualche piccolo problemino di compatibilità coi video DVD, dato che il DVD+R masterizzato da noi non è stato riconosciuto da Cyberhome, Redstar, Toshiba e Yamakawa. Le cose migliorano con i DVD-R, sebbene il lettore della NorthQ si è rifiutato di leggerlo.

Incluso con il GO-W0404A troverete anche il multimedia pack della Cyberlink (PowerDVD, PowerProducer, MediaShow), Nero 5.5 come software di masterizzazione CD e DVD ed infine, un DVD+RW.

Gigabyte GO-W0404A, Continua

Gigabyte stà lavorando anche a tutto ciò che riguarda il proprio marchio: il loro nome è semplice da leggere sul coperchio e c'era anche abbastanza spazio da ospitare i loghi degli standard CD e DVD. Il secondo bottone per il playback diretto del disco inserito è quasi obsoleto, ma pur sempre funzionale.