Software

Picasa 3 diventa globale

Picasa 3 è finalmente diventato uno strumento globale. La famosa applicazione per la gestione d'immagini a marchio Google, accoppiata al servizio per la condivisione d'immagini, vede la sua ultima versione diffondersi in 38 nuove lingue, qualche mese dopo la sua comparsa in inglese (video).

Molte le novità rilevanti: il riconoscimento dei volti all'interno delle immagini è senz'altro quella che richiama di più l'attenzione. Il programma è infatti capace di riconoscere le immagini che contengono lo stesso volto, facilitando l'organizzazione delle fotografie online.

Sono state migliorate anche la sincronia con l'album Web, la modifica dei filmati e le funzioni di fotoritocco.

Se condividete foto online, forse avete amici in diverse parti del mondo che commenteranno le vostre immagini. Potrete rinunciare al dizionario, perché da oggi Picasa Web integra una funzione per tradurre i commenti, simile a quella di Google Reader.

Tra gli altri miglioramenti introdotti da Picasa 3, ricordiamo migliori prestazioni generali, in particolare all'apertura. Una funzione per l'anteprima di tutte le immagini presenti sul computer, che può sostituire l'anteprima di Windows.

È ora possibile aggiungere testo alle immagini, oltre ai commenti e titoli, e renderlo più o meno trasparente. Gli strumenti disponibili per il ritocco sono più numerosi e potenti, in particolare quelli mirati a migliorare scatti poco soddisfacenti.

Sarà possibile ruotare e tagliare  i filmati (finalmente!), oppure salvare uno screenshot come immagine. La funzione collage, molto limitate, è stata potenziata, e ora l'utente può organizzare le immagini a suo piacimento; aumentata anche la risoluzione, che ora è adatta a stampe di grandi dimensioni.

A quanto pare con questa terza versione Picasa diventa uno strumento maturo, che può essere l'unico strumento presente su un PC per la gestione di immagini e filmati. Grazie a Picasa Web Album, un utente Picasa potrà facilmente modificare e condividere le proprie immagini e, tramite GMail, condividerle con tutti i suoi amici in pochi click.

Potete scaricare Picasa 3 da qui.