Case e PC Completi

PicoRio, il SBC con CPU Open Source RISC-V per sviluppatori Linux

Imagination Technologies ha stretto una collaborazione con RIOS Laboratory per sviluppare un nuovo Single Board Computer chiamato PicoRio che, stando al comunicato stampa diffuso dalla compagnia, sarà equipaggiato con il processore open source RISC-V.

Ovviamente, quando si parla del mondo dei Single Board Computer, non può che partire subito un confronto con la popolare scheda Raspberry Pi, che presenta un processore basato su ARM. Finora non sono stati forniti dettagli sulle dimensioni esatte del PicoRio e non è chiaro, al momento, se sarà una valida alternativa, a livello computazionale, al noto concorrente.

La scheda PicoRio è stata realizzata pensando prima di tutto agli sviluppatori Linux che desiderano creare software per sistemi RISC-V. Il team di RIOS Laboratory spera di rendere open source quanto più hardware possibile per la CPU. Ciò include, oltre al processore stesso, anche il design principale del SoC, i chip, driver e firmware. Il metodo di archiviazione principale non è stato ancora divulgato, così come le porte di ingresso/uscita video supportate.

La prima edizione di PicoRio dovrebbe essere lanciata nel corso del quarto trimestre di quest’anno e sarà priva di una GPU. Tuttavia, è prevista la commercializzazione di una nuova versione nel 2021 con una GPU PowerVR.

Nella giornata di oggi vi abbiamo parlato anche del progetto YARH.IO MKI, un “palmare Linux hackerabile” che trasforma il vostro Raspberry Pie in un all-on-one portatile. Il dispositivo può essere personalizzato con l’aggiunta di schede e la regolazione della posizione dei moduli fisici sul mini portatile, mentre alcune componenti possono essere rimosse, come la tastiera. Poiché si basa su un Raspberry Pi, supporta una varietà di sistemi operativi basati su Linux come Raspberry Pi OS e Debian.

Per quanto riguarda il mondo degli altri Single Board Computer, la scheda Rock Pi 4 Model C può rappresentare una valida alternativa al popolare Raspberry Pi ed offre il supporto ai dispositivi di archiviazione NVMe ed eMMC.

Il mondo del Single Board Computer vi affascina? Potete acquistare un Raspberry Pi 4 equipaggiato con 4GB di RAM su Amazon ad un prezzo molto contenuto!