PiGear Nano trasforma Raspberry Pi in un PC mini ITX

PiGear Nano è una scheda carrier per Raspberry Pi Compute Module 4 per chi desidera un'esperienza più "standard".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

PiGear Nano, una carrier board da 200 dollari in formato mini ITX per Raspberry Pi Compute Module 4, è ora in vendita presso lo store Uugear e, oltre a offrire tutte le caratteristiche che solitamente ci aspettiamo in un Raspberry Pi 4, aumenta il numero di porte USB 3 a ben otto.

Disponibile come acquisto singolo, in abbinamento a un Compute Module e anche con un elegante case nero, la PiGear Nano è perfetta per chi desidera usare un Raspberry Pi come un computer “più tradizionale”, ma non vuole qualcosa contenuto tutto all’interno di una tastiera come il Raspberry Pi 400. Si può contare su molteplici opzioni di connettività, grazie al Wi-Fi del Compute Module (quando disponibile, a causa dell'attuale carenza solo le schede con 2GB di RAM e prive di Wi-Fi erano in magazzino al momento della scrittura di questo articolo), in aggiunta alla Gigabit Ethernet, uno slot mini PCIe per un modulo LTE e uno slot per schede SIM. C'è un'interfaccia NVME per un SSD ed eventualmente anche uno slot microSD. C’è solo un’uscita video HDMI a bordo, ma sono presenti le interfacce MIPI sia per il display che per la fotocamera.

Naturalmente, il più ampio numero di porte USB 3.0 consente di collegare varie periferiche e dispositivi di archiviazione aggiuntivi. Ogni porta è dotato di un LED, così da sapere se il dispositivo è attivo. L'alimentazione viene fornita da un ulteriore ingresso DC a due porte, poiché la porta USB-C non fornisce abbastanza corrente per inizializzare l'SSD. Il solito Pi GPIO è accessibile tramite un blocco verde che sporge all'esterno del case e c'è un indicatore LED programmabile rosso, ambra e verde sul retro.

Con un prezzo a partire da 201,45 dollari per la sola scheda senza case, il PiGear Nano è disponibile in quantità limitate. Le istruzioni per l'installazione del software sono disponibili sul sito ufficiale.