Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pinnacle annuncia il lancio di Cubasis, il fratellino minore di Cubase, uno dei prodotti da studio di registrazione musicale più apprezzato al mondo. Questa versione presenta alcune delle caratteristiche del prodotto professionale a un prezzo ridotto, adatto a chi voglia iniziare ad apprendere l'uso di strumenti di questo tipo.

Segue annuncio Pinnacle.

Per coloro che hanno sempre sognato di diventare artisti professionisti è giunta l’ora di cominciare a creare musica con l'ultima versione di Steinberg Cubasis VST 5, lo strumento ideale per produrre e registrare brani musicali come veri professionisti. Con questa nuova release, Steinberg – l’Audio Group recentemente acquisito da Pinnacle Systems – lancia il suo terzo prodotto con un nuovo design, sia nella confezione che nel marchio. Con un’interfaccia grafica semplice e immediata, Steinberg Cubasis VST 5 utilizza 48 canali audio, 64 tracce MIDI, un mixer professionale con effetti in tempo reale e una grande gamma di strumenti virtuali.

Steinberg Cubasis VST 5 permette di creare musica con gli stessi strumenti utilizzati da professionisti. Fino a 48 canali audio (WAV e MP3), 64 tracce MIDI, un mixer in tempo reale e una grande gamma di strumenti virtuali, sono a disposizione dell’utente per liberarne la creatività! Con Cubasis VST 5 è possibile modificare i suoni a 24 bit e 96 kHz, stampare gli spartiti e masterizzare i CD con suono Dolby Surround. Con la funzione Voice Detective, inoltre, è possibile inoltre inserire tracce MIDI cantandole direttamente!

Steinberg Cubasis VST 5 è basato sui prodotti di fascia alta di Steinberg, Cubase SX e Nuendo, e ne utilizza gran parte delle funzioni professionali tanto apprezzate in tutto il mondo da migliaia di musicisti quali: The Scorpions, Phil Collins, Genesis, Kai Tracid, Front 242, DJ Muggs (Cypress Hill).

Steinberg Cubasis VST 5 incorpora 13 strumenti virtuali e più di 35 effetti professionali, tutti utilizzabili in tempo reale. Gli strumenti forniti includono emulazioni di sintetizzatori analogici classici, una batteria, chitarre elettriche e acustiche virtuali e un monaco cantante (singing monk)! I nuovi strumenti includono uno StagePiano, Drawbar Organ e il Model-E, una fedele emulazione analogica di un sintetizzatore.

Le nuove caratteristiche aggiuntive includono un equalizzatore professionale a 4 bande con editing grafico, uno strumento di gestione del tempo, per allungare il tempo direttamente nella finestra dell'arrangiamento, e una copia di Pinnacle Systems Studio 8 LE per il montaggio video, perfetto per la creazione dei video musicali! I nuovi effetti includono un simulatore di amplificatore/cassa che riproduce i suoni di chitarra distorti e un filtro "dance" che vi il tipico sweep dalle frequenze basse ad alte che viene comunemente usato nelle canzoni "house". Ci sono anche un DeEsser per ottimizzare le voci e un Subbass Synthesizer per il raggiungimento di quelle note basse che rendono davvero grande il subwoofer. La nuova sezione VST Dynamics include un compressore, un limitatore e un noise gate per aggiungere un tocco professionale alle canzoni. Con il software WaveLab Lite e Master Unit incluso è infine possibile portare le canzoni a un livello davvero professionale e aggiungere tutte le sofisticate tecniche che i grandi studi di registrazione utilizzano quando producono brani di successo. E come tocco finale, è possibile stampare la copertina e le etichette dei CD.

Steinberg Cubasis VST 5 è funzionante sotto i sistemi operativi Windows 2000, Windows XP Home e Professional. Il software supporta differenti linguaggi, tra i quali l’italiano. Il prodotto è immediatamente disponibile presso tutti i rivenditori e negozi specializzati al prezzo consigliato di € 79,99 (IVA inclusa).