Pinnacle Ridge, nome in codice delle CPU AMD desktop 2018

Nel 2018 AMD porterà sul mercato desktop i processori Pinnacle Ridge, che succederanno alle attuali soluzioni Summit Ridge.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Entro l'anno AMD avrà presentato tutta la gamma Ryzen, con molteplici soluzioni appartenenti alle famiglie Ryzen 7, 5 e 3. Cosa ci aspetta però per il futuro? AMD continuerà a sfornare nuovi processori più potenti?

Stando ad alcune roadmap trapelate in Rete, nel 2018 assisteremo all'arrivo dei processori Pinnacle Ridge (Ryzen 2000?), che succederanno alle attuali proposte desktop Summit Ridge.

AMD Pinnacle Ridge Roadmap

Clicca per ingrandire

Fortunatamente, come da previsioni, il socket rimarrà lo stesso, l'AM4. Le future CPU continueranno ad avere fino a 8 core e TDP fino a 95 watt. Non è chiaro se avranno altre novità, oltre a frequenze verosimilmente maggiori.

amd ryzen

Quest'anno, nella seconda metà, dovremmo assistere al debutto delle APU Raven Ridge (con un massimo di 4 core) nel settore mobile. Nel 2018 le APU Raven Ridge dovrebbero diffondersi in altre fasce di mercato. La roadmap infatti non cita la presenza della GPU, ma forse è solo una dimenticanza.

AMD Raven Ridge APU Specs and AMD Pinnacle Ridge CPU Specs (1)

Clicca per ingrandire

Non escludiamo che, come fatto in passato, AMD ricicli le APU difettose in ambito desktop, creando processori a basso costo. Ricordiamo che in attesa di ufficialità, il CEO di AMD ha affermato a più riprese che l'azienda sta già lavorando a Zen2 e Zen3, con l'intenzione di produrre a 7 nanometri FinFET il prima possibile.

ryzen ipc goal

L'obbiettivo di AMD è migliorare ulteriormente le prestazioni IPC dell'architettura Zen: l'azienda ha raggiunto un +52% rispetto all'architettura Excavator, andando oltre l'obiettivo iniziale del 40%. Chissà cosa riuscirà a ottenere con le future revisioni...