Un concentrato di tecnologia

Il raggiungimento del limite di scrittura per i DVD Single Layer sta spostando l'attenzione sulla nuova tecnologia Dual Layer. Il masterizzatore Piooner DVR-A08XLA assicura tempi di scrittura dimezzati grazie alla possibilità di masterizzare DVD DL a 4X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un concentrato di tecnologia

Concentration Of Technology

Come accade solitamente, Piooner ha utilizzato per il suo masterizzatore componentistica NEC. A prima vista, la circuiteria assomiglia molto a quella del DVR-A07.

Come tutti i masterizzatori che si rispettano, il DVR-A08XLA incorpora una serie di sistemi che prevengono errori di scrittura, descritti qui nel dettaglio:

Liquid Crystal Tilt/Thickness Compensator: il laser è concentrato sulla superficie del disco attraverso una lente. Per ottimizzare la focalizzazione, una matrice di cristalli liquidi è posizionata sopra la lente. Questo permette al laser di mantenere un angolazione di 90° con il disco anche se la superficie denota alcune imperfezioni.

Tecnologia Smart Laser Driver: la maggior parte dei componenti elettronici sono stati incorporati in maniera tale da diminuire la distanza tra di essi, diminuendo il percorso che i dati devono effettuare , riducendo così le interferenze.

Ultra Dynamic Resonance Absorber: questo processo meccanico minimizza le vibrazioni assorbendole.

Buffer Under-run Protection: per eliminare il problema degli errori scaturiti dallo svuotamento del buffer di memoria, questo sistema permette al masterizzatore di bloccarsi e di riprendere la scrittura solo dopo che i dati sono ancora disponibili.