Pioneer e Buffalo, masterizzatori per Blu-ray 128 GB

Pioneer e Buffalo hanno annunciato due masterizzatori per dischi Blu-Ray da 128 GB (BDXL). Il BDR-206MBK di Pioneer sarà disponibile da novembre. Due modelli per Buffalo, uno interno, il BRXL-6FBS-BK e l'altro esterno, il BRXL-6U2. Ancora nessuna informazione su data d'uscita e prezzi ufficiali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pioneer e Buffalo sfondano la barriera dei Blu-Ray da 100 GB, annunciando la realizzazione di due nuovi modelli di masterizzatori per BDXL - i dischi a 4 strati che possono arrivare fino a 128 GB di capacità.

Pioneer BDR-206MBK

Pioneer ha presentato il BDR-206MBK, un masterizzatore interno con interfaccia SATA e 4MB di memoria buffer. Due modelli invece per Buffalo, il BRXL-6FBS-BK e il BRXL-6U2. Il primo è un masterizzatore interno e con interfaccia SATA, il secondo è esterno e usa la connettività USB 2.0.

I nuovi dispositivi delle due aziende sono capaci di sfruttare i dischi Blu-Ray a 4 strati da 128 GB e i dischi a 3 strati da 100 GB fino a 4x di velocità. Ovviamente sono compatibili con i vecchi formati di Blu-Ray come i BD-R, BD-R DL e i riscrivibili BD RE e BD-RE DL.

Buffalo BRXL-6U2 - Clicca per ingrandire

Il masterizzatore di Pioneer sarà in vendita a partire da novembre, a un prezzo ancora da definire. Purtroppo non abbiamo nessuna informazione ufficiale sui modelli di Buffalo, rimaniamo in attesa di conoscere la data d'uscita e il prezzo di vendita.