Pioneer lancia la sfida all'Eee PC

Arriva DreamBookLight IL1, ennesimo rivale dell'Asus Eee PC.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

L'Eee PC ora dovrà vedersela anche con l'ultimo subnotebook concepito da Pioneer Computers Australia. Stiamo parlando del DreamBookLight IL1, dotato di caratteristiche simili a quello promosso da Asus ma con un hard disk da 40 GB e un prezzo ovviamente più elevato.

Le caratteristiche hardware non presentano nulla di nuovo rispetto al concorrente di casa Asus. Display da 7 pollici con risoluzione a 800x480, 512 MB di memoria RAM DDR2, connettività WiFi ed Ethernet, porta VGA, USB, microfono, audio e slot d'espansione per schede di memoria SD. L'Eee PC utilizza un processore Celeron M a 900 MHz e un disco a stato solido da 4GB. L'IL1 invece utilizzerà un processore VIA C7-M a 1 GHz e un hard disk magnetico da 40 GB.

Il prezzo? 499 dollari australiani, pari a circa 450 dollari americani, contro i 399 dell'Eee PC. Il sistema operativo predefinito è Ubuntu Linux ma sono disponibili anche versioni con Windows XP e Vista. Per il momento verrà distribuito solo sul mercato australiano, forse per tastare un po' il terreno e l'interesse dei consumatori.