Più core e overclock, le CPU AMD nella fascia bassa si fanno valere

Vishera, Deneb, Trinity e Propus sono i processori di fascia bassa e medio-bassa di AMD che hanno scandito le due ultime generazioni. Abbiamo provato FX-6350, FX-4350, Phenom II X4 965 Black Edition, AMD Athlon X4 750K e Athlon II X4 640 con giochi, produttività e creazione contenuti.

Avatar di Paul Henningsen

a cura di Paul Henningsen

Introduzione

Non molto tempo abbiamo dato uno sguardo ai miglioramenti all'efficienza e alle prestazioni per clock compiuti dalle architetture Intel nel corso degli ultimi cinque anni. In quell'articolo avevamo visto come i vecchi processori Core 2, con un po' di overclock, fossero in grado di lasciarsi alle spalle le soluzioni Ivy Bridge di fascia bassa in diversi scenari.

Osservando la lineup Core i5 di Intel ci si accorge di avere a che fare con CPU dual-core dotate di moltiplicatori bloccati. Se a questo sommate un base clock che richiede un chipset di fascia alta per essere modificato, diventa davvero difficile ottenere maggiori prestazioni dai processori Celeron, Pentium e Core i3.

Fortunatamente AMD ha scelta un'altra strada. L'azienda continua a offrire agli appassionati numerose CPU quad-core Black Edition e processori della serie K con moltiplicatore sbloccato e una frequenza di riferimento dell'HyperTransport più malleabile. Per questo motivo abbiamo deciso di riproporre quanto fatto con le CPU Intel anche sul fronte AMD.

La soluzione più vecchia che abbiamo selezionato è un Phenom II apparso per la prima volta nel 2009. Piuttosto che usare un sample vecchio di quattro anni abbiamo acquistato in negozio un Phenom II X4 965 Black Edition, in modo da poter avere uno sguardo più accurato sul margine di overclock del chip. Questo processore ha quattro core a 3.4 GHz e 6 MB di cache L3.

Nel corso del 2009 AMD ha presentato anche i processori Athlon II X4 (Propus), che tecnicamente erano dei Phenom II senza cache L3 on-die. Di questa famiglia avevamo a disposizione un sample di Athlon II X4 640 con frequenza di 3 GHz. Nonostante il moltiplicatore bloccato, siamo riusciti a overcloccarlo manipolando la frequenza di riferimento.

Sapevamo che ci servivano dei processori Vishera recenti e così AMD ci ha inviato due sample, un FX-4350 e un FX-6350. Il primo ha un paio di moduli Piledriver, mentre il secondo ne ha tre, per un totale rispettivamente di quattro core e sei core integer. Infine abbiamo acquistato un Athlon X4 750K, un chip quad-core basato su architettura Trinity - quella delle APU - senza grafica integrata attivata ma con moltiplicatore sbloccato.

Confrontando le architetture K10 e Piledriver di AMD, sia a frequenza standard che in overclock, contiamo di vedere in quali aspetti eccellono e capire qual è la soluzione migliore per ognuno di voi.