Più lento, ma più economico del quad-core Intel meno costoso

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Più lento, ma più economico del quad-core Intel meno costoso

Il nuovo concetto di compatibilità può far risparmiare molti soldi ai consumatori quando si tratta di acquistare una nuova CPU o una motherboard. Il processore Phenom, così come le altre CPU AM2 possono essere utilizzate sia nelle nuove schede madri AM2+ che nelle precedenti AM2.

Sebbene Intel usi lo stesso socket LGA 775 per le sue più recenti CPU, la costante introduzione di nuovi chipset rende l'aggiornamento di un PC Intel un affare costoso. AMD desidera mantenere il suo fedele pubblico e acquisire gli utenti Intel contrariati dalla compatibilità dei prodotti della casa americana. Gli utenti non saranno costretti infatti ad acquistare una scheda madre nuova per le CPU che usciranno nel 2009.

AMD posiziona i suoi nuovi prodotti nella fascia media del mercato e attualmente non offre soluzioni che possano attaccare l'offerta Intel di fascia alta. Piuttosto, AMD sta per offrire i processori quad-core più convenienti del mercato.

Siamo riusciti a overcloccare il nostro engineering sample fino a 3 GHz, solamente con il raffreddamento ad aria. Questo ci permette di credere che presto potremo vedere processori Phenom con frequenze più elevate, anche in versione FX. Abbiamo inoltre sentito che AMD ha intenzione di presentare un Phenom Black Edition entro l'anno, con un moltiplicatore sbloccato che dovrebbe permettere agli utenti di superare la frequenza di 3 GHz. La versione Black Edition dovrebbe avere una frequenza standard di 2.3 GHz o 2.4 GHz. L'azienda presenterà inoltre un Phenom 9900 nel primo trimestre 2008 con una frequenza di 2.6 GHz, a un prezzo inferiore ai 350 dollari, con il 9700 che scenderà sotto i 300 dollari (il prezzo in Euro non è ancora disponibile).

Siamo felici di vedere che AMD ha lavorato sua una funzionante, stabile  e interessante alternativa a molte utility di overclocking complicate e specifiche di ogni produttore. AMD OverDrive permette all'utente di monitorare la CPU e modificare la sua frequenza e altri parametri come le tensioni di alimentazione e la velocità del bus, il tutto con dei semplici click.

AMD sembra avere fatto i conti quando ha scelto il prezzo dei processori Phenom. Il modello 9600 è circa il 13,5% più lento del Q6600 di Intel nei nostri benchmark. D'altra parte, il prezzo è il 13,6% inferiore rispetto al suo avversario diretto. Così, i due prodotti offrono praticamente lo stesso rapporto prezzo/prestazioni.

I vantaggi della piattaforma Spider riguardano la possibilità di aggiornare il processore senza cambiare scheda madre, e il fatto che possiate installare fino a quattro schede grafiche PCIe 2.0.

Guardando al futuro con la piattaforma Spider, AMD sembra essere una soluzione meno costosa rispetto a quella di Intel, poiché il colosso americano ha già annunciato che la sua piattaforma X38 sarà incompatibile con la prossima generazione di CPU di fascia alta in arrivo all'inizio del prossimo anno. Alla fine dei conti, se cercate un investimento sul lungo periodo, puntare su AMD è senza dubbio la migliore scelta da fare.