Conclusioni: Areca

RAID 5 o RAID 6? vi spieghiamo la differenza testando le schede di Adaptec, Areca e Promise.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Areca

Innanzitutto riassumiamo le buone notizie: Adaptec, Areca e Promise offrono tutti controller RAID otto canali di alto livello con interfaccia PCI Express 4x o PCI-X 133. Tutti hanno le caratteristiche che consentono ad un utente esperto o ad un amministratore di sistema di configurare un sistema di archiviazione solido, veloce e sicuro. Siamo riusciti a creare i nostri array per i test, a danneggiarli rimuovendo i cavi SATA o quelli di alimentazione, e quindi siamo stati a guardare i controller che ricostruivano senza problemi la configurazione. Il supporto driver è soddisfacente, anche se non ancora completo, e le prestazioni sufficienti a far funzionare applicazioni business piuttosto impegnative.

È ovvio d'altra parte che Adaptec in particolare prende il mercato Serial ATA più seriamente di quanto facesse alcuni anni fa. Il 2820SA ha delle funzionalità che rispecchiano l'offerta della compagnia in ambito SCSI. Il RAID 6, per esempio, fino ad ora non era disponibile su nessuna scheda RAID SCSI prodotta da Adaptec. Tuttavia la funzione RAID 6 deve essere acquistata separatamente, cosa che non approviamo di certo, visti i 500 $ necessari per il solo controller. Promise offre migliori prestazioni ad un prezzo inferiore, ed è riuscita a confezionare un prodotto davvero convincente.

Comunque il migliore di questa comparativa risulta l'Areca con il su “buon vecchio” ARC-1220. Nonostante sia già in commercio da mesi e il suo software gestionale non sia particolarmente elegante, offre chiaramente i valori più alti in tutti i benchmark delle prestazioni RAID 6. Oltre a ciò, l'Areca è il migliore quando si tratta di sostenere alte performance in configurazione RAID 6 con uno o addirittura due drive guasti.

Tabella di confronto