Promise SuperTrak EX8350

RAID 5 o RAID 6? vi spieghiamo la differenza testando le schede di Adaptec, Areca e Promise.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Promise SuperTrak EX8350

È passato un po' di tempo dall'ultima nostra recensione di un controller RAID Promise, così eravamo particolarmente interessati a capire cosa fosse in grado di fare il SuperTrak EX8350.

La scheda ha interfaccia PCI Express 4x, necessitando quindi di un PC moderno. (Se cercate un controller PCI-X 133, allora l'EX8300 è la scelta migliore). Entrambe le schede sono costruite intorno ad un controller SATA II della Marvell. L'unità XOR è un potente processore Intel Xscale IOP333 (500 MHz), e lavora con un buffer di 128 MB di memoria DDR. Parlando del buffer non dimentichiamoci che per la serie EX8000 è possibile acquistare anche un'unità opzionale a batteria.

Anche qui ci sono otto porte Serial ATA II, che supportano una larghezza di banda fino a 300 MB/s per porta e hanno tutte funzionalità NCQ. Abbiamo letto sul sito di Promise che un sistema può supportare un massimo di quattro controller, non abbiamo informazioni sui limiti riguardanti array estesi su più controller, numero massimo di drive supportato da un array, numero massimo di array, ecc..

Ovviamente l'architettura RAID è maturata nel tempo, dando ora supporto ad array multipli e più flessibili. Supporto per drive ?hot spare?, capacità di espansione online e migrazione di livello RAID sono caratteristiche ormai d'obbligo su prodotti di questo livello.

Il Promise supporta diverse versioni di Windows, così come Linux SuSe e Red Hat, e offre driver open source che possono essere compilati per inserirli in qualsiasi distribuzione Linux.