PiWings, il drone basato su Raspberry Pico ora ha anche il Wi-Fi

Ravi Butani aggiorna il suo PiWings aggiungendo il Wi-Fi e una nuova PCB.

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

PiWings, un piccolo drone basato sul Raspberry Pi Pico che nasce dalla mente geniale (e dalle mani) di Ravi Butani (e del quale vi abbiamo parlato un po' di tempo fa), è appena stato aggiornato con nuove funzionalità tra cui il Wi-Fi (per gli amici Wi-Fly) e una nuova PCB per il controllore di volo. Il PiWings V2 sarà infatti interamente programmabile per accogliere un'ampia gamma di dispositivi: ricordiamo che le nuove funzionalità si vanno ad aggiungere a un sistema composto da 4 motori, un IMU a 6 assi e, opzionalmente, dei sensori I2C e un modulo iBUS RX esterno.

Le caratteristiche principali che colpiscono più di ogni altra cosa del PiWings sono sicuramente la facilità di utilizzo e l'interfaccia utente totalmente user-friendly: è possibile infatti scegliere se programmarlo tramite l'SDK RP2040 oppure tramite l'IDE di Arduino, in base alle proprie preferenze. Il drone è inoltre pilotabile tramite smartphone: per i dispositivi Android è già in produzione un'app dedicata, mentre gli utenti iOS dovranno attendere ancora un po' prima che il software esca dalla fase di sviluppo.

Un'altra qualità decisamente notevole è sicuramente il fatto che PiWings non utilizza esclusivamente il chip RP2040, bensì tutto il modulo Raspberry Pi Pico: ciò offre ovviamente più espandibilità e lascia maggiore spazio di manovra nel caso in cui si volesse essere più creativi e utilizzare il drone per funzioni meno convenzionali. Non sono necessari inoltre header aggiuntivi per il collegamento, poiché il Raspberry Pi Pico è montato direttamente sul controllore di volo. Ravi Butani ha confermato che i circuiti stampati saranno presto disponibili per i preordini, ma vi consigliamo comunque di seguirlo su Twitter nel caso in cui voleste rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi di questo progetto.

Nel caso in cui voleste iniziare a prendere mano e cimentarvi con qualche progetto per il Raspberry, qui potete acquistare il Raspberry Pi Pico con gli header già saldati sulla PCB per facilitare i collegamenti!