Oggi, dividere le schede video in due gruppi, DirectX 8 e DirectX 9 non è più sufficiente. Le caratteristiche grafiche sono sempre più differenziate in base alla versione PixelShader supportata. Le nuove versioni del PixelShader sono utilizzate per creare onde ed acqua più realistica. Per esempio, Age of Empires 3 prende molto vantaggio dal PixelShader 3. Se un gioco riconosce una GeForce 6/7 o una ATi Radeon X1x00, l'opzione del dettaglio Pixel Shader può essere regolata su "Molto alto". Per le schede vecchie, che supportano solo le versioni 2 o 2.0b, la configurazione migliore è quella "Alta". Il risultato finale è che le nuove schede hanno la capacità di visualizzare onde più dettagliate e permettono di riprodurre una superficie dell'acqua più trasparente.
Regolare il PixelShader su "Basso" in Age of Empires III disattiva le ombre.
La regolazione "Media" permette ombre semplci.
Su "Alto" (PixelShader 2 und 2.0b), le ombre sono riflesse sulle onde.
"Molto alto" (PixelShader 3) mostra tutti i dettagli e rende l'acqua più trasparente.
L'acqua in Black & White 2 mostra riflessi e onde migliori anche con PixelShader 2.
Passando a PixelShader 2.0b e 3 i dettagli sono maggiori e l'acqua più trasparente.